Cinema Ultime News

Nicolas Cage agente della CIA destinato alla cecità per Dying of the Light di Paul Schrader [FOTO]

Pubblicato il 26 settembre 2014 di Valentina Torlaschi

Quella che vedete qui sopra è la prima immagine di Nicolas Cage, Anton Yelchin e Irène Jacob nel nuovo film di Paul Schrader – ovvero lo sceneggiatore di indimenticabili film come Toro Scatenato e Taxi Driver nonché regista di The Canyons, Affliction, American Gigolò – intitolato Dying of the Light. Un thriller che racconta di un agente della CIA (interpretato da Cage) che sta perdendo la vista ma che, prima della cecità, dovrà affrontare la sua ultima missione.

Questo film ha una storia un po’ travagliata: scritto da Schrader nel 2010, inizialmente doveva essere diretto da Nicolas Winding Refn il quale era entrato in trattativa con Harrison Ford per il ruolo da protagonista. Poi gli accordi sono falliti per divergenze creative e, escluso Ford, Refn è rimasto come produttore affidando però la regia allo stesso Schrader. Peccato che ora, a film terminato, anche Paul Schrader denuncia dei forti disaccordi sul montaggio: in particolare ci sarebbero delle visioni molto diverse tra le idee del director e quelle dei producers Todd Williams e Gary Hirsch. Questi ultimi accuserebbero Schrader di aver realizzato un film molto diverso da quello previsto in sceneggiatura: addirittura, si sarebbe arrivati a una rottura tra i due fronti con Schrader che ha abbandonato la sala di montaggio per non tornarci più.

A questo punto ci sarebbero due versioni del film, due montaggi: uno che segue la visione di Schrader, l’altro voluto dai produttori. Proprio questi ultimi stanno cercando di arginare la polemica sostenendo che i due ‘cut’ sarebbero comunque uguali per un 80%. In questo scontro si è inserito anche Refn che, prese le parti di Schrader, ha parlato di “mancanza di rispetto per l’artista”. Staremo a vedere quale montaggio arriverà poi nei cinema; per ora il film non ha una data d’uscita.

Fonte: /FILM