L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution: La Recensione

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

bmUploads_2013-11-29_7610_Logo1

Naruto è riconosciuto come uno dei migliori manga degli ultimi anni: eppure, se i primi capitoli possono essere considerati dei veri e propri capolavori, col passare del tempo la storia ha iniziato a girare su sé stessa, perdendo gran parte del suo fascino. Ironia della sorte, anche il videogioco ispirato al manga ha subito la stessa sorte: partito con ottime premesse, si è piano piano seduto sugli allori portando a titoli troppo simili tra loro… Vediamo se questo trend è destinato a cambiare con Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution.

Contrariamente a quanto accaduto in passato, gli sviluppatori hanno concepito una modalità single player totalmente separata da quelle che sono le vicende del fumetto: avremo quindi a disposizione un’opzione denominata Torneo Mondiale dei Ninja in cui i personaggi del manga se le danno di santa ragione allo scopo di vedere chi sia il più forte.

Accanto a questa modalità, troviamo Avventure Ninja, ispirata agli episodi filler della trama e su eventi come il passato di Itachi Uchiha: ci troviamo in ogni caso davanti a qualcosa non del tutto soddisfacente, da concludersi in una manciata di ore ricche di scene d’intermezzo.

Il combat system è quello classico della serie, per cui ritroveremo scatti, combo devastanti e combinazioni da urlo; a questo si aggiungono però alcune interessanti novità. Anzitutto la scelta degli stili, divisi tra di loro in Mossa Suprema, Risveglio e Azione. Lo stile ci permette di utilizzare Jutsu supremi di squadra a dir poco stupefacenti, di accedere ad una versione del personaggio con una lista mosse alternativa o di gestire a nostro piacimento gli assist durante gli scontri.

Altre introduzioni sono un counter secco che è permesso un numero limitato di volte e che consente di stordire l’avversario e un utilissimo colpo spezza guardia: entrambe le scelte consentono di avere un gameplay decisamente più profondo, rendendo gli scontri molto più tecnici che in passato. Non manca inoltre un notevole ribilanciamento dei personaggi, in grado di rendere gli scontri più interessanti ed equilibrati.

Osservare il motore di UNS Revolution è una vera gioia per gli occhi, anche se dobbiamo segnalare un aliasing piuttosto fastidioso in diversi casi. I jutsu supremi sono assolutamente spettacolari, le animazioni fluide e i personaggi stupendi a vedersi: son presenti purtroppo ancora diversi rallentamenti, ma il problema è stato ridotto rispetto al capitolo precedente.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution cerca quindi di apportare migliorie rispetto alle ultime uscite ormai stantie e pressochè identiche le une alle altre: il rinnovamento è in parte riuscito, grazie ad introduzioni interessanti che rendono il gameplay più profondo e tecnico. Purtroppo manca ancora quel salto qualitativo che permetta di consigliare il titolo spassionatamente a tutti, ma la strada intrapresa è decisamente quella buona.

VOTO: 8

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Midnight Mass – Mike Flanagan spiega cosa succede nel finale 26 Settembre 2021 - 13:00

Mike Flanagan, ideatore e regista di Midnight Mass, spiega il finale dell'acclamata miniserie horror appena uscita su Netflix.

Anica Academy: al via l’anno accademico con i nuovi corsi 26 Settembre 2021 - 12:00

Partirà a novembre il corso Creare storie, mentre per gennaio 2022 è previsto il corso Script in progress. Tutti i dettagli

Hellbound: trailer e data di uscita della serie Netflix dall’autore di Train to Busan 26 Settembre 2021 - 11:00

Esseri sovrannaturali appaiono dal nulla per condurre le persone all'Inferno nella serie coreana creata da Yeon Sang-ho, in arrivo il 19 novembre

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Naruto è riconosciuto come uno dei migliori manga degli ultimi anni: eppure, se i primi capitoli possono essere considerati dei veri e propri capolavori, col passare del tempo la storia ha iniziato a girare su sé stessa, perdendo gran parte del suo fascino. Ironia della sorte, anche il videogioco ispirato al manga ha subito la […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.