Appuntatevi il suo nome perché nei prossimi anni ne sentiremo parlare molto, e non solo nel circuito dei festival internazionali ma probabilmente anche in quel di Hollywood dove si appresta a girare il suo primo film in lingua inglese dirigendo niente meno che Jessica Chastain. Lui è Xavier Dolan: ragazzo di 25 anni del Québec, con all’attivo già cinque film tutti presentati (e spesso premiati) nelle principali kermesse cinematografiche mondiali, da Cannes a Venezia. Alla Biennale del 2013 il talentuoso autore aveva conquisto gran parte della critica con Tom à la ferme, mentre sulla Croisette di quest’anno ha portato lo sperimentale ed emozionante Mommy, aggiudicandosi il Premio della giuria.
Ora Mommy si appresta ad uscire nelle sale di tutto il mondo: a ottobre in Francia, a novembre in Italia e a gennaio anche negli USA. Il film , poi, è stato scelto dal Canada come il suo rappresentante per la prossima corsa agli Oscar nella categoria del Miglior Film Straniero. Ecco il trailer:
La storia di Mommy, invece, è quella di una madre sola che cerca di crescere un figlio adolescente affetto dalla sindrome dell’ADHD, il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività. Regia virtuosa, colonne sonore invadenti, schermi quadrati che si allargano in 16:9 in sintonia con le emozioni in ebollizione del protagonista, il film uscirà nei cinema italiani il 27 novembre 2014 grazie a Good Film mentre negli USA la release è fissata per gennaio 2015.
Fonte: Collider