Mamoru Oshii chiede a Suzuki dello Studio Ghibli quanti animatori vogliono licenziare

Mamoru Oshii chiede a Suzuki dello Studio Ghibli quanti animatori vogliono licenziare

Di Marlen Vazzoler

toshio-suzuki-mamoru-oshii

I commenti sul futuro dello Studio Ghibli dati in questi mesi dall’ex presidente e co-fondatore Toshio Suzuki sono stati a dir poco vaghi. Potrebbe esserci una possibile ristrutturazione, Hideaki Anno è considerato l’erede artistico di Hayao Miyazaki, ma in concreto non abbiamo la minima idea di cosa voglia fare lo Studio Ghibli.
Ma qualche risposta è stata finalmente fornita giovedì sera alla proiezione del quarto episodio del live action The Next Generation -Patlabor- al Shinjuku Piccadilly Theater di Tokyo quando il regista Mamoru Oshii, manager generale del progetto, ha chiesto a Suzuki quale sarà il futuro dello studio.

“Cosa intendi fare [con lo Studio Ghibli]? La [ristrutturazione la] stai facendo perché vuoi fare dei licenziamenti?”.

Suzuki ha risposto

“Il vero motivo è perché decidere quello che dovremmo produrre e chi dovrebbe produrlo è difficile… sono questo genere di domande. Se si presenterà la giusta opportunità, mi piacerebbe fare un nuovo lavoro”.

Mantenere le correnti tempistiche dello studio, ovvero produrre un film all’anno, è estremamente faticoso, spiega Suzuki. Ha poi suggerito la possibilità di usare dello staff proveniente da altri paesi asiatici:

“Sta diventando difficile creare qualcosa interamente in Giappone, è lo stesso vale per gli anime oggigiorno. Ci sono molte persone di talento in Thailandia. Ci sono delle persone che hanno lavorato alla Pixar, poi sono tornate nella loro terra natale e hanno stabilito i loro studio. Guardando all’animazione in giro per il mondo, vediamo altri asiatici che hanno vinto grandi premi [ai festival cinematografici]”.

Oshii però non ha mollato la presa e gli ha chiesto:

“Intendi davvero chiudere [la divisione di produzione] dello Studio Ghibli? È una sofferenza per l’industria… La Production I.G. non prenderà gli animatori… Hai intenzione di licenziare i tuoi animatori e l’intero staff?”

Al che Suzuki ha risposto:

“Non ho intenzione di licenziarli tutti”.

E Oshii ha insistito:

“Quindi hai intenzione di licenziarne la metà?”

e Suzuki alla fine ha risposto

“Non lo so”.

A questo punto il licenziamento degli animatori è certo, ma quanti verranno lasciati a casa? Infine Oshii si è domandato se le recenti dichiarazioni di Suzuki in merito a Anno, come erede artistico di Miyazaki, comporteranno ad una sua assunzione

“Vuoi dire che Anno verrà al Ghibli e prenderà il posto di Miyazaki?”.

Suzuki ha spiegato

“Anno stesso si definisce pubblicamente il discepolo di Miyazaki… Miyazaki e Anno si considerano maestro e allievo”.

Citando il passato coinvolgimento di Anno al Ghibli, Oshii ha detto che potrebbe essere appropriato far dirigere a Anno un seguito di Nausicaa e il film potrebbe essere ‘oscuro e grottesco’. Suzuki ha ammesso di aver pensato la stessa cosa.

toshio-suzuki-mamoru-oshii-01

Negli ultimi anni Anno ha collaborato in due occasioni con lo Studio Ghibli, per il cortometraggio live action del 2012 Kyoshinhei Tokyo ni Arawaru (Giant God Warrior Appears in Tokyo) e come doppiatore del protagonista di Si Alza il vento. Miyazaki in passato ha dichiarato di essere aperto a un sequel di Nausicaa nella valle del vento, e che lascerebbe il progetto in mano a Anno, nel caso venisse realizzato. Ma Anno è al momento impegnato con l’ultimo film della tetralogia Rebuild di Neon Genesis Evangelion, intitolato Evangelion 3.0+1.0.
Potremmo aspettarci un sequel di Nausicaa finito Evangelion?

Da oggi fino al 16 settembre sarà possibile vedere l’ultimo film diretto da Miyazaki, Si alza il vento, nei cinema italiani. QUI potete leggere il nostro approfondimento sul film. QUI invece trovate la nostra recensione.

Fonti ANN, Rocketnews24

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Troppo Cattivi: Il sequel nell’agosto 2025 27 Marzo 2024 - 13:40

Nell'estate del 2025 torneranno Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola in The Bad Guys 2 prodotto dalla DreamWorks Animation

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI