L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le nuove serie tv più attese del prossimo autunno: da Gotham a Gracepoint

Di Lorenzo Pedrazzi

jamesgordon-copertina

Dopo un’estate ricca di serie tv prestigiose, alcune delle quali sono tuttora in corso, ci avviciniamo alle soglie di un autunno ancor più ricco, prima fase di una stagione che segnerà non solo la consacrazione definitiva degli show fumettistici (e spesso supereroistici), ma anche l’esplosione degli adattamenti di celebri opere cinematografiche, nonché il futuro ritorno dell’universo narrativo di Breaking Bad con lo spin-off Better Call Saul, che debutterà l’anno prossimo.

Ma concentriamoci sulle nuove serie in arrivo durante l’autunno: ecco le più attese!

stateofaffairs-copertina

STATE OF AFFAIRS (NBC, dal 17 novembre)

CAST: Katherine Heigl, Alfre Woodard, Tommy Savas

TRAMA: Charleston Tucker (Heigl) è un’analista della CIA che lavora a contatto con il Presidente degli Stati Uniti Roberta Payton (Woodard). Charlie esamina le crisi di portata internazionale e, con la sua squadra, assegna una priorità alle questioni da affrontare, mentre indaga sul misterioso attacco terroristico nel quale ha perso la vita il suo fidanzato, figlio del Presidente.

NOTE: Katherine Heigl, dopo il suo addio a Grey’s Anatomy, torna in televisione come protagonista di questa nuova serie spionistica, il cui creatore è un regista piuttosto noto e apprezzato nel cinema di genere contemporaneo: Joe Carnahan, noto per Narc, Smokin’ Aces, The A-Team e The Grey. La prima stagione sarà composta soltanto da sei episodi.

QUI il primo trailer della serie.

gotham-logo-copertina

GOTHAM (Fox, dal 22 settembre; su Italia 1 dal 7 ottobre)

CAST: Ben McKenzie, David Mazouz, Donal Logue, Jada Pinkett Smith, Robin Lord Taylor, Camren Bicondova

TRAMA: Jim Gordon (McKenzie) ottiene l’incarico di detective nella sua città natale, Gotham City, dove i clan mafiosi seminano caos e terrore, mentre il boss Fish Mooney (Pinkett Smith) esercita il potere con l’aiuto dei suoi scagnozzi, compreso l’ambiguo Oswald Cobblepot (Taylor). Gordon dovrà venire a patti con i suoi princìpi per riportare l’ordine in una città corrotta, stringendo al contempo un’amicizia duratura con il piccolo ereditiere Bruce Wayne (Mazouz), i cui genitori sono stati uccisi nel corso di una rapina…

NOTE: Sotto molti aspetti, si tratta della serie tv più attesa in assoluto per il prossimo autunno, se non altro perché ambientata nell’universo narrrativo di Batman. Gotham, infatti, racconterà le indagini del giovane Jim Gordon quando Bruce Wayne era ancora un bambino, e si focalizzerà sulle origini di alcuni celebri supervillain, come il Pinguino, Poison Ivy, Joker e l’Enigmista, sfidando lo spettatore a riconoscere tutti gli easter egg che saranno disseminati in ogni episodio. Lo showrunner è Bruno Heller (Rome, The Mentalist).

QUI il trailer della serie, e QUI un backstage.

izombie-coeprtina

IZOMBIE (The CW, prossimamente)

CAST Rose McIver, Malcolm Goodwin, Robert Buckley, Rahul Kohli

TRAMA: Olivia “Liv” Moore (McIver) è una studentessa di medicina che ha bisogno di nutrirsi di cervelli umani per conservare la sua umanità: a tal fine, comincia a lavorare presso l’ufficio del coroner, dove può trovare materia “fresca”… ma, per ogni cervello che divora, Liv eredita i ricordi della persona cui apparteneva. Con l’aiuto del suo capo e di un detective della polizia, la ragazza risolve i casi di omicidio che le capitano sotto i denti, unico modo per zittire le voci disturbanti che risuonano nella sua testa.

NOTE: Tratta dall’omonimo fumetto di Chris Roberson e Michael Allred, pubblicato dalla DC Comics, la serie è stata sviluppata da Diane Ruggiero, Danielle Stokdyk, Dan Etheridge e Rob Thomas, noto come ideatore di Veronica Mars.

QUI le dichiarazioni degli autori.

csi-patriciaarquette-copertina

CSI: CYBER (CBS, novembre)

CAST: Patricia Arquette, James Van Der Beek, Michael Irby, Joe Reegan

TRAMA: Avery Ryan (Arquette), capo della Divisione Crimini Cibernetici dell’FBI, indaga sui crimini commessi attraverso le reti informatiche, in grado di assumere proporzioni globali con la semplice pressione di un tasto.

NOTE: Nuovo spin-off di CSI, stavolta incentrato sulle minacce del crimine cibernetico e ispirato alle vicissitudini della produttrice Mary Aiken, che in passato ha lavorato come cyber-psicologa. strong>Anthony E. Zuiker, Carol Mendelsohn, Ann Donahue, Jerry Bruckheimer e Jonathan Littman saranno produttori esecutivi, mentre la sceneggiatura del pilot è opera degli stessi Zuiker, Mendelsohn e Donahue. Patricia Arquette torna protagonista di una serie tv dopo la conclusione di Medium.

QUI la prima immagine di Patricia Arquette nella serie.

gracepoint-copertina

GRACEPOINT (Fox, dal 2 ottobre)

CAST: David Tennant, Anna Gunn, Nick Nolte, Jacki Weaver, Michael Peña, Kevin Rankin, Virginia Kull, Kevin Zegers

TRAMA: In una cittadina di provincia, i detective Emmet Carver (Tennant) e Allie Miller (Gunn) uniscono le forze per indagare sull’omicidio di un ragazzino, amico del figlio di Allie.

NOTE: Remake americano della serie britannica Broadchurch, con David Tennant nello stesso ruolo che aveva nella versione originale. Chris Chibnall e James Strong, rispettivamente sceneggiatore e regista di quest’ultima, si occupano anche del remake.

QUI la prima immagine.

constantine-banner-copertina

CONSTANTINE (NBC, dal 24 ottobre)

CAST: Matt Ryan, Lucy Griffiths, Michael James Shaw, Angelica Celaya

TRAMA: John Constantine (Ryan) è una sorta di investigatore del sovrannaturale, scaltro, ironico e un po’ bastardo, che combatte demoni e altre creature basandosi sulla sua astuzia e sulle sue conoscenze dell’occultismo. Chiamato in causa dallo spirito di un suo vecchio amico, John dovrà intervenire per salvare la figlia di quest’ultimo, Liv (Griffiths), perseguitata da un demone perché in grado di vedere le manifestazioni del mondo sovrannaturale. Al contempo, però, misteriose forze oscure si stagliano all’orizzonte…

NOTE: David S. Goyer (Blade, Il Cavaliere Oscuro, L’Uomo d’Acciaio) e Daniel Cerone (Dexter, The Mentalist) portano sul piccolo schermo il fumetto Hellblazer, già trasposto al cinema nel film diretto da Francis Lawrence e interpretato da Keanu Reeves. Questo adattamento televisivo promette una maggiore fedeltà nei confronti del materiale originario, a cominciare dall’aspetto esteriore di John Constantine, che il gallese Matt Ryan incarna ottimamente. Lucy Griffiths sarebbe dovuta essere la protagonista femmiile, ma già all’inizio della stagione verrà sostituita da Angelica Celaya nel ruolo di Zed.

QUI la recensione dell’episodio pilota e QUI il trailer.

jane-the-virgin-key-art

JANE THE VIRGIN (The CW, dal 13 ottobre)

CAST: Gina Rodriguez, Yael Grobglas, Andrea Navedo, Justin Baldoni

TRAMA: La giovane Jane (Gina Rodriguez) – vergine, molto religiosa e gran lavoratrice – durante una visita ginecologica viene inseminata artificialmente per errore, e rimane incinta.

NOTE: Remake americano di una telenovelas venezuelana, Jane the Virgin vede Jennie Snyder (Una mamma per amica, 90210, Emily Owens M.D.) alla sceneggiatura, e Brad Silberling (Casper, Lemony Snicket, 10 cose di noi) alla regia.

QUI il trailer della serie.

12monkeys-copertina

12 MONKEYS (Syfy, prossimamente)

CAST: Aaron Stanford, Amanda Schull, Zeljko Ivanek, Kirk Acevedo

TRAMA: James Cole (Stanford) dovrà compiere una missione molto ardua: da un futuro post-apocalittico, viaggerà indietro nel tempo per indagare sull’epidemia che ha decimato l’umanità. In suo aiuto interverrà la psicologa Cassandra Railly (Schull), inizialmente scettica, ma poi devota alla sua causa.

NOTE: Adattamento televisivo de L’esercito delle 12 scimmie, il film che Terry Gilliam ha tratto dal bellissimo cortometraggio La Jetée di Chris Marker. La sceneggiatura del pilot è opera di Travis Fickett e Terry Matalas (Nikita), mentre Natalie Chaidez (Heroes, V) sarà la showrunner.

QUI il trailer della serie.

theflash-costume-copertina

The Flash (The CW, dal 7 ottobre)

CAST: Grant Gustin, Candice Patton, Tom Cavanagh, Jesse L. martin, Danielle Panabaker, Carlos Valdes

TRAMA: Dopo che un acceleratore di particelle ha provocato una strana tempesta, lo scienziato forense Barry Allen (Gustin) viene colpito da un fulmine e precipita in uno stato di coma. Mesi dopo, si risveglia con il potere della super velocità, che gli garantisce l’abilità di muoversi attraverso Central City come un invisibile angelo custode. Nonostante l’eccitazione iniziale per questi nuovi poteri, Barry è scioccato quando scopre di non essere l’unico “meta-umano” nato in seguito all’esplosione dell’acceleratore – e non tutti stanno usando i loro poteri a fin di bene. Barry si unisce quindi agli S.T.A.R. Labs e dedica la sua vita a proteggere gli innocenti. Per ora, solo alcuni amici fidati sanno che Barry è letteralmente l’uomo più veloce del mondo, ma non passerà molto tempo prima che gli altri si accorgano ciò che Berry Allen è diventato… Flash.

NOTE: Ambientata nello stesso universo narrativo di Arrow, con cui spesso incrocerà il cammino, la nuova serie dedicata al Velocista Scarlatto della DC Comics ospiterà molti supereroi e supercriminali tratti dai fumetti, e si gioverà della passione di Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Geoff Johns, che hanno sviluppato lo show. I fan possono aspettarsi molti easter egg, oltre ovviamente allo spettacolo degli effetti speciali e a un clima più ironico e luminoso rispetto alla serie con Freccia Verde.

QUI la recensione dell’episodio pilota e QUI il trailer della serie.

Qual è la vostra nuova serie tv che attendete di più? Rimanete aggiornati sul mondo della tv grazie al nostro Episode39.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tom Holland è arrivato sul set di Spider-Man 3: ecco il video 26 Ottobre 2020 - 8:45

Tom Holland è atterrato ad Atlanta per cominciare le riprese di Spider-Man 3: ecco il video da lui condiviso su Instagram.

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).