L’Ape Maia – Il film, la recensione

L’Ape Maia – Il film, la recensione

Di Redazione SW

L’Ape Maia è una vera istituzione nel mondo dei cartoni animati. La nuova serie realizzata in CGI che va in onda con grande successo su Rai Yo Yo ha infatti riportato in auge il personaggio tanto caro anche a noi genitori, cresciuti con le vecchie avventure di quella piccola ape curiosa e indipendente.
L'ape Maia - Il film immagine (9)
Ora la nuova serie ha dato origine a un vero e proprio lungometraggio per il grande schermo L’ape Maia- Il film, che sarà nei cinema dal 18 settembre e che abbiamo visto in anteprima. Il film ha tutti gli elementi che si ritrovano nella serie tv, colori sgargianti, una grafica precisa e semplice dal tratto tondeggiante, che rende molto simpatici e i personaggi, ma soprattutto rimangono intatte le caratteristiche dei protagonisti: ritroviamo infatti sia Maia con tutta la sua dirompente allegria e vivacità, la sua insaziabile voglia di vedere il mondo e il suo non stare mai ferma, sia Willy, un po’ pauroso e imbranato ma simpatico, che cerca sempre (invano) di portare Maia a ragionare ma che in fondo le vuole bene per quello che è. E ci sono anche la cavalletta Flip, saggia e paterna, l’amorevole signorina Cassandra e la gentile Ape Regina. Non mancano i cattivi, di cui parleremo più avanti, ma che comunque non fanno troppa paura (tranne a mio figlio, ma lui non fa testo, è un fifone cronico e emotivamente non regge neanche Pingu). «Mamma – mi ha detto – io sono coraggioso per tante cose, ma per i film no»). Per questi motivi il film può essere una buona iniziazione al grande schermo anche per i bambini più piccoli, che non sono mai stati al cinema, e magari hanno imparato ad amare la serie tv e possono riscoprire personaggi familiari.
L'ape Maia - Il film immagine (8)
Il film parte con la nascita di Maia e subito la piccola ape si rivela per quello che è: anticonformista, curiosa e insofferente alle regole. Crea scompiglio appena uscita dalla sua cella, causando le ire della perfida Ronzelia, congliere ufficiale della Regina. Ma proprio Ronzelia ha in mente un piano diabolico per disfarsi della Regina e prendere il suo posto: rubare la pappa reale, unico alimento della sovrana, e incolpare i calabroni, storici nemici delle api. Per poi prendere facilmente il posto sul trono. Per farlo si libera di Maia, che nel prato, accompagnata dall’amico Willy scorprirà nuovi amici (tra cui il piccolo calabrone pungolo), ma toccherà proprio alla nostra piccola ape sventare il piano di Ronzelia e riportare la pace non solo nell’alveare, ma anche tra api e calabroni.
L'ape Maia - Il film immagine (7)
La storia del film è incentrata sulla scoperta della propria identità, sull’importanza di comprendere il valore della differenza, sull’accettarsi per quello che si è e sulla forza dell’amicizia. Tutti sentimenti ed emozioni che vengono ben rappresentati dalla vicenda e dai personaggi. E non mancano numeri molto divertenti che faranno ridere a crepapelle i vostri bambini, in particolare i siparietti comici delel due formiche pasticcione e un po’ tonte e alcune trovate di Willy (mio figlio si è spanciato quando per distrarre le guardie dell’alveare Willy si è messo a ballare e a cantare il Rap davanti a loro). E non mancano nemmeno numeri musicali ben coreografati, grazie al talento canoro di Flip.
L'ape Maia - Il film immagine (1)
Intanto, se no sapete aspettare il 18 settembre e siete a Roma potete vedere il film in anteprima il 13 settembre al Roma Fiction Fest: dalle 10.45 alle 14.45 il character dell’Ape Maia saluterà i suoi piccoli fan negli spazi del festival all’Auditorium Parco della Musica. Alle 11:45 la piccola ape, protagonista del film, sfilerà sul red carpet del Festival (Auditorium Parco della Musica). L’Ape Maia, in carne e ossa con tanto di ali e antenne, firmerà autografi, regalerà gadget alla fine della proiezione e sarà possibile fotografarla. Alle 12:00, all’interno della sala Sinopoli, è prevista la proiezione del film in anteprima esclusiva.
L'ape Maia - Il film immagine (13)
Ai vostri figli cosa piace di più dell’Aper Maia? Ditecelo lasciando la vostra opinione nel box qui sotto!
L’ape Maia- Il film diretto da Alexs Stadermann e Simon Pickard e distribuito da Notorius Pictures, uscirà nelle sale italiane il prossimo 18 settembre. Per rimanere informati su tutte le novità del film potete consultare il nostro database cliccando QUI.

LEGGI ANCHE

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

Tron: i 40 anni del film che ci ha fatto sognare un mondo dei computer (FantaDoc) 9 Luglio 2022 - 14:48

Il grande sogno di un (non troppo fortunato) film figlio della Computer Age. Di quando un computer bastava di per sé per farci sognare.

10 Commedie romantiche da rivedere in attesa di Marry Me – Sposami 3 Febbraio 2022 - 16:00

La regina delle commedie romantiche, Jennifer Lopez, sta per tornare in Marry Me - Sposami: ecco una serie di pellicole ottime per ingannare l'attesa!

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI