L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’aliante di Nausicaa vola davvero e le ragioni dietro la nascita di Laputa

Di Redazione SW

nausicaa_veicolo

Screenweek dal Giappone

La passione può molte cose, specialmnete quando deborda e confina con l’osessione ed è accompagnata da una certa disponibilità economica, poi quando le passioni sono due, il volo e Nausicaa della valle del vento di Miyazaki Hayao, si possono vedere cose quasi incredibili. Circa un anno fa un artista e, presupponiamo, ingeniere di Tokyo, Hachiya Kazuhiko, dopo un lavoro durato più di dieci anni è riuscito a complare il suo sogno, quello cioè di realizzare il Möwen, il veicolo simile ad un aliante usato dalla principessa Nausicaa nel capolavoro di Miyazaki.
Il veicolo come si diceva è stato completato circa un anno fa ma a fare notizia è stato un suo volo la scorsa domenica nel Takikawa Skypark dell’isola settentrionale dell’Hokkaido, qui per la prima volta il Möwen è riuscito ad alzarsi fino a raggiungere i 20 metri di altitudine, volare ed atterrare senza nessun aiuto.

laputa

Spostandoci da Nausicaa e Laputa il castello nel cielo, proprio negli scorsi giorni, Suzuki Toshio, il produttore di molti lungometraggi dello Studio Ghibli e co-fondatore dello stesso, durante una presentazione ha rivelato che il lungometraggio del 1986 fu fatto anche per pagare i debiti che il documentario di Takahata Isao, The Story of Yanagawa’s Canals, aveva protratto a causa dei tempi di lavorazioni lunghissimi. Insomma se Takahata avesse portato a termine il documentario, che fra l’altro è un aprezzabilissimo lavoro, nei tempi stabiliti, probabilmente non avremmo mai visto Laputa ed il suo castello volante che è di fatto il primo lavoro realizzato dallo Studio Ghibli. Come a dire insomma che i problemi economici non sono una novità per lo studio giapponese, sempre molto attento a seguire l’ispirazione e ad assecondare giustamente i tempi artistici dei suoi registi, ma dal punto di vista dei ricavi, specialmente quando devono essere usati per mantenere un gruppo di animatori a stipendio fisso, spesso in difficoltà.

yanagawa_canals

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix verso l’Oscar: Chadwick Boseman sarà proposto come Migliore Attore per Ma Rainey’s Black Bottom 22 Ottobre 2020 - 17:30

Netflix prosegue la sua corsa verso gli Oscar e ha un nome pronto per la categoria Migliore Attore Protagonista: si tratta del compianto Chadwick Boseman, per la sua intensa interpretazione in Ma Rainey's Black Bottom.

La sigla di Dawson’s Creek che tutti ricordiamo non c’è più, ma nessuno se n’è mai accorto 22 Ottobre 2020 - 17:19

Il brano I Don't Want to Wait di Paula Cole è stato rimpiazzato per questioni di diritti

Uncharted: Tom Holland è Nathan Drake nella prima immagine ufficiale! 22 Ottobre 2020 - 17:05

Proseguono le riprese di Uncharted ed ecco che arriva la prima immagine ufficiale del protagonista Tom Holland nel ruolo di Nathan Drake.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).