La torta infrangibile di spaghetti, a  prova di Ciccio

La torta infrangibile di spaghetti, a prova di Ciccio

Di Redazione SW

Questa mattina mio figlio mi ha annunciato che domani porterà a pranzo il suo amico del cuore. Il quale è un bambino simpaticissimo e molto educato, ma ha un solo difetto: mangia tantissimo, tanto che il mio diavoletto, sempre molto gentile, lo chiama Ciccio, come il lontano cugino di Paperino che proprio non sa resistere all’invitante profumo di qualsiasi portata.
ciccio

Così mi sono ispirata proprio all’omonimo eroe dei fumetti per inventare una torta infrangibile di spaghetti, che potrebbe riuscire nell’intento di sfamare anche uno stomaco portentoso come il suo.

Chissà se questo piatto resistente riuscirà a salvarsi anche dalla sua goffaggine. Voi o i vostri bambini avete per caso degli amici che rispondono all’identikit di Ciccio? Ora, finalmente, potete invitarli a casa vostra a mangiare. Per non avere sorprese ricordate di tenere il frigorifero chiuso a chiave…e bon appetit!
spaghetti_ciccio

Ingredienti per 4 persone:
-3 spicchi di aglio
-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-1 litro di passata di pomodoro
-2 pizzichi di origano secco
-2 pizzichi di basilico secco
-1 pizzico di pepe nero (facoltativo)
-200 g di spaghetti
-250 g di ricotta
-250 g di mozzarella
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
spaghetti_ciccio
Preparazione:

Sbucciate l’aglio, mettete gli spicchi in una ciotola e schiacciali per bene con una forchetta.
Versate l’olio in una grande padella e riscaldalo. Aggiungete l’aglio e lasciatelo rosolare per alcuni minuti finché
senti un buon odorino. Togliete gli spicchi d’aglio prima che diventino di colore scuro.
Versate lentamente nella padella la passata di pomodoro, l’origano e il basilico, se vi piace aggiungete un pizzico di pepe nero e mescola bene. Cuocete la salsa a fuoco medio senza più mescolare finché, dopo 10-12 minuti,vedrai l’olio riaffiorare. A quel punto togliete dal fuoco.
Spezzate a metà gli spaghetti e cuoceteli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Togliete quando sono ancora al dente. Scolateli bene: se restano troppo “bagnati”, la tua torta non riuscirà a solidificarsi in forno. Gettate l’acqua salata e versate nuovamente gli spaghetti nella pentola dove li avete cucinati (avrete una pentola in meno da lavare!).
spaghetti_ciccio
Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 180 °C. Assaggiate la salsa e aggiustatela di sale, poi versatene tre quarti sugli spaghetti mescolando bene. Tenete in caldo la salsa rimasta. Ora aggiungete alla pasta la ricotta e la mozzarella tagliata a dadini e mescolate bene.
Ungete con l’olio una tortiera nella quale metterete gli spaghetti. Appoggiate la tortiera su un pezzo di carta da forno e avvolgete il tutto con un foglio di alluminio: così, se dalla tortiera dovesse uscire un po’ di salsa o di formaggio, sarà più facile pulire!
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti, rimuovete l’alluminio e la carta da forno e lascia raffreddare per 10-15 minuti.
Versate un cucchiaio della salsa rimasta in ogni piatto, tagliate la torta a spicchi e servitela aggiungendo un po’ di parmigiano grattugiato.
Ai vostri bambini è piaciuta la torta di spaghetti? Raccontatecelo nel box dei commenti.
I testi delle ricette e le immagini sono tratti dal libro “Disney piccoli grandi cuochi”. Ricette di Ira L. Meyer,  fotografie dei piatti di Fabio Meazzi.

LEGGI ANCHE

Raiplay da oggi senza l’obbligo di registrazione fino al 3 aprile 10 Marzo 2020 - 14:23

Anche RaiPlay viene incontro alle esigenze degli italiani, da oggi l'intera offerta sarà disponibile immediatamente, senza registrazione

Italia 1 cambia la programmazione dal 10 marzo 9 Marzo 2020 - 23:07

Dal 10 marzo anche Italia 1 adegua la sua programmazione diurna per ampliare la sua offerta per gli italiani, a cui è stato chiesto di RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI