Far mangiare le verdure ai bambini, si sa, può essere davvero molto complicato. E così, piano piano, ho dovuto imparare nuovi trucchi e strategie perché i miei pargoli decidessero di mangiare anche queste preziose fonti di vitamine, fibre e sali minerali. Per fortuna ho scoperto un alleato davvero insostituibile, il tenero cuoco Remy, il miglior topo/chef di Parigi che rivive nel film d’animazione “Ratatouille”.
Come dice il nome stesso, la specialità di questo incredibilmente talentuoso topolino è proprio al famosa zuppa francese ricca di verdure, e così ho provato a ricrearla anche io insieme ai miei bambini: come per magia, li ho visti divorare senza battere ciglio verdure che normalmente si sarebbero rifiutati categoricamente di mangiare!
Complice la stagione, perfetta per peperoni e melanzane, ieri ho riproposto la ricetta, e visto l’indiscutibile successo che ottiene ogni volta ho deciso di svelare anche a voi il segreto per la preparazione di questo piatto di origine provenzale.
Ingredienti per 4 persone:
-2 zucchine
-2 melanzane allungate
-2 pomodori
-1 zucchina gialla
-1 scalogno di media grandezza
-200 gr. di polpa di pomodoro
-1 peperone rosso di piccole dimensioni
-1 peperone giallo di piccole dimensioni
-1 spicchio d’aglio
-4 rametti di timo fresco
-Olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Sistemate su una teglia i peperoni tagliati a metà e privati dei semi. Infornateli e fateli arrostire per circa 15 minuti, fino a quando la pelle si staccherà facilmente. Lasciateli raffreddare per poter togliere la pelle e tritateli finemente con un coltello.
Fate soffriggere a fiamma bassa lo scalogno tritato finemente e l’aglio in due cucchiai d’olio. Togliete l’aglio quando comincia a scurirsi e aggiungete i peperoni tritati. Fate rosolare il tutto per un minuto, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete per circa 10 minuti mescolando e senza asciugare troppo la salsa. Aggiungete del timo fresco poco prima di spegnere la fiamma e lasciate riposare qualche minuto.
Lavate le verdure e tagliatele a rondelle sottili.
Ungete una pirofila da forno e stendete uno strato di salsa di peperoni sul fondo, conservandone 4 cucchiai in una ciotola. Disponete le verdure sulla salsa alternando rondelle di zucchine, melanzane, pomodori e zucca gialla come nella foto.
Preparate un’emulsione con olio, sale e timo fresco e versatela sulle verdure. Con un foglio di carta da forno ricoprite interamente la pirofila e infornatela per 60 minuti a 160°. Successivamente togliete la carta da forno e rimettete la pirofila in forno per altri 15 minuti.
Disponete le verdure sul piatto stando attenti a non rompere le rondelle. Decorate con un cucchiaio della salsa ai peperoni che avete messo da parte e un rametto di timo fresco.
Potete servire la Ratatouille come antipasto oppure come contorno per accompagnare del pesce grigliato, ma è ottima anche servita come piatto a sé, accompagnata da riso o pane abbrustolito. Et voilà, bon appetit!!