La “censura” nel cinema. PG-13 sempre più restrittivo. È giusto?

La “censura” nel cinema. PG-13 sempre più restrittivo. È giusto?

Di Redazione SW

Quando si parla di cinema e di minori spesso si fa riferimento, come linee guida nella visione del film, al sistema di classificazione americana ideato dalla Motion Pictures Association of America (MPAA), che suddivide i film nelle seguenti categorie:
Indiana-Jones-e-i-predatori
G, general audiences: film per tutti.
PG, parents cautioned suggested: si consiglia la visione ai minori di 10 anni in compagnia di un adulto o di un genitore.
PG-13, parents strongly cautioned: Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.
R, restricted: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori.
NC-17: Non è consentito l’ingresso ai minori di 17 anni.

In Italia la situazione è molto più semplice (o più complessa, dipende dai punti di vista) poiché esistono solo 3 categorie: film per tutti, vietato ai minori di 14 anni e vietano ai minori di 18 anni. Resta però molto margine discrezionale ai genitori su cosa sia meglio far vedere o meno ai propri figli ed è quindi importante che siano dotati degli strumenti e delle informazioni necessarie a tale scopo (e ScreenKids nasce anche per questo). Ma proprio perché la legistlazione italiana è piuttosto vaga in materia molti preferiscono prendere per buone le linee guida americane.
Qualcosa è cambiato negli ultimi anni, però. Il video che vi mostriamo sotto (in lingua inglese), racconta l’evoluzione della classificazione PG-13 in tempi recenti: un’evoluzione che ha portato gli studios americani a realizzare film sempre meno “coraggiosi”, depurandoli si scene minimamente condannabili pur di rientrare nella categoria e accaparrarsi il maggior pubblico possibile (e soprattutto il pubblico dei teenager, grandi consumatori di cinema. Il risultato sono film più edulcorati rispetto al passato, che certo aveva maglie molto più larghe: basti pensare che film come Poltergeist e I predatori dell’arca perduta erano classificati come adatti a un pubblico giovane (e io stessa ricordo di averli visti da ragazzina) e contengono scene che oggi non passerebbero sicuramente ai vaglio della scure della MPAA. La domanda che vi poniamo è la seguente: è giusta, secondo voi questa evoluzione? I ragazzi vanno sempre e comunque “preservati” da scene troppo violente o forti? O si tratta di una scelta un po’ ipocrita e alcune scene sono accettabili se inserite in un contesto che le giustifica?

 

Che ne pensate? Diteci la vostra nel box dei commenti qui sotto

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI