Protagonista trovato per la nuova versione di Ben-Hur. Nel tutt’altro che facile compito di calarsi nell’iconico ruolo di Judah Ben-Hur che un tempo fu di Charlton Heston è stato scelto Jack Huston: attore inglese noto per la serie di Boardwalk Empire, visto al cinema in American Hustle, Not Fade Away, Treno di notte per Lisbona, e prossimamente in Pride Prejudice and Zombies. Nulla da fare dunque per Tom Hiddleston, il cui nome era stato vociferato nei mesi scorsi; il Loki dei cinecomic Marvel, comunque, può consolarsi con una bella parte in Skull Island.
Il nuovo Ben-Hur sarà diretto da Timur Bekmambetov, ovvero il regista di Wanted e del non proprio fortunato La leggenda del cacciatore di vampiri, mentre nei giorni scorsi è stato confermato nel cast anche Morgan Freeman per il ruolo di Ildarin: l’uomo che insegnerà alla schiavo Ben Hur i trucchi per vincere la corsa delle bighe.
Di questo film se ne parla da inizio 2013: grazie al successo finanziario ottenuto prima da Skyfall e poi da Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, la MGM era in qualche modo uscita dalla crisi finanziaria che l’aveva colpita e, forte dei nuovi fondi, aveva comprato lo script di Keith Clarke (The Way Back) per realizzare un reboot di Ben Hur, prodotta da Sean Daniel e Joni Levin, con Clarke e Jason Brown nel ruolo di produttori esecutivi.
Da quel che si sa, questa nuova versione non sarà un remake della notissima pellicola da 11 Premi Oscar diretta da William Wyler 1959. Piuttosto, lo script sarà basato sul romanzo di Lew Wallace Ben-Hur (Ben-Hur: A Tale Of The Christ), uno dei libri più venduti al mondo dopo la Bibbia e Via col vento. Lo studio dietro alla realizzazione del film muto del 1927 e di quello interpretato da Charlton Heston nel 1959 ha preferito usare il libro come base della nuova pellicola, visto che quest’ultimo è di pubblico dominio, mentre ormai i diritti del film di Wyler sono stati venduti negli anni ottanta alla Ted Turner.
Fonte: CS