Il weekend è più dolce con la torta di Peppa

Il weekend è più dolce con la torta di Peppa

Di Redazione SW

Torna il weekend, finalmente, e con lui la voglia di assaporare tante dolci novità! Visto che mio figlio adora Peppa Pig, ho pensato di portare un po’ di brio in tavola preparandogli una torta a tema, con la sua amata Peppa in cimala torta!

peppa-pig

Il nostro dolce è a base di Pan di Spagna, e richiedo un certo impegnoe fatica per la preparazione, ma ne vale davvero la pena. Soprattutto perché il risultato trasformerà il sorriso imbronciato di vostro filglio in un vero e proprio grugnito di gioia. E quindi, oink, via con la ricetta!!

Ingredienti per 12 persone (Più la torta è grande e migliore sarà il risultato finale. Senza strafare, ovviamente!)

-80 g di farina
-80 g di fecola di patate
-160 g di zucchero
-5 uova
-1 pizzico di sale
-1 bustina di vanilina
-succo di frutta (ananas o pesca) per bagnare il Pan di Spagna
-30 ml di panna da montare già zuccherata
-20 g di cacao amaro
-una confezione di pasta di zucchero da 400 g
-colore alimentare rosso
-marzapane colorato nero già pronto
peppa
Preparazione.

Per questa ricetta avrete bisogno di due basi di Pan di Spagna. Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due ciotole separate. Usate le fruste elettriche per sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, morbido e di colore giallo chiaro. Poi, dopo aver pulito molto bene le fruste, passate a montare a neve gli albumi per almeno 5 minuti. Dopo di che (a quel punto gli albumi saranno già abbastanza gonfi e bianchi), aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto.
Unite gli albumi ai tuorli montati e mescolate delicatamente per amalgamare il composto. A questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate insieme alla vanillina. Attenzione! Non devono formarsi dei grumi. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda, meglio se a cerniera, del diametro di 24 cm e versate l’impasto al centro dello stampo.
peppa-pig-vi-15
Infornate a 180° e lasciate cuocere per 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo.
L’operazione del ritaglio della figura di Peppa sul Pan di Spagna, va fatta quando i dolci sono freddi. La figura di Peppa è di per sé semplice, però per aiutarvi a riprodurla in modo fedele, vi può essere d’aiuto ritagliare prima una sagoma di cartoncino delle dimensioni compatibili con la superficie dei Pan di Spagna che avete preparat.
Appoggiate dapprima la sagoma della testa di Peppa su un Pan di Spagna e con un coltello ritagliate il dolce seguendo il contorno del cartoncino: in questo modo otterrete il viso della maialino. Procedete allo stesso modo per realizzare il corpo.
Ritagliate orizzonalmente i Pan di Spagna ottenendo tre strati. Trattandosi di un dolce per bambini, il succo di frutta rimane l’ingrediente migliore per la “bagna”, e cioè per ammorbidire gli strati spugnosi di Pan di Spagna prima di procedere alla farcitura.
Montate la panna e poi stendetela sul primo “livello” di torta che compone la testa di Peppa, (e che avrete precedentemente ammorbidito con il succo di frutta). Sopra la panna setacciate del cacao amaro, dopo di che sovrapponete il secondo “livello” di torta e ripete l’operazione di copertura con panna e setacciata di cacao amaro. Sovrapponete il terzo livello di torta e copritelo con della panna. Farcite allo stesso modo anche la parte del corpo di Peppa.
peppa
Suddividete la pasta di zucchero in due porzioni. Tingete la prima con poche gocce di colore rosso, fino a ottenere un rosa “maialino”. Questa parte vi servirà per la testa di Peppa. Stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno strato sottile, dopo di che ponetela sul dolce farcito che compone la testa del personaggio, coprendolo interamente, non solo sulla superficie, ma anche lungo tutta l’altezza.
Ritagliate con il coltello le parti eccedenti il contorno. Con la pasta che vi avanza ritagliate delle striscioline con cui disegnare gli occhi e il contorno del naso. Con il marzapane nero fate due piccolo palline che diventeranno le pupille della maialina. Sempre con della pasta di zucchero rosa plasmate le orecchie, che fisserete alla testa usando dei degli stuzzicadenti.
Per la parte del corpo dovrete aggiungere qualche goccia in più di colorante rosso così da ottenere la tinta del vestitino. Stendete con il mattarello la pasta di zucchero rossa per rivestire il corpo nello stesso modo in cui avete prima ricoperto la parte della testa. Una piccola parte della pasta di zucchero rossa vi servirà per il viso di Peppa (per disegnare la bocca e per fare il tondino rosso della gote).
Con la pasta da zucchero rosa create infine le sagome delle braccine, che poserete sul corpo dopo averle bagnate con poca acqua per farle aderire bene, e le gambine, cui aggiungerete I piedini, modellati con il marzapane nero già colorato. Gambe e piedini andranno fissati al corpo con degli stuzzicadenti.

Ve l’avevamo detto che prepararla non era uno scherzo…ma credeteci, ne vale la pena! Bon appetit!!
Ai vostri bambini è piaciuta la torta di Peppa Pig? Raccontatecelo ne box dei commenti.

LEGGI ANCHE

Raiplay da oggi senza l’obbligo di registrazione fino al 3 aprile 10 Marzo 2020 - 14:23

Anche RaiPlay viene incontro alle esigenze degli italiani, da oggi l'intera offerta sarà disponibile immediatamente, senza registrazione

Italia 1 cambia la programmazione dal 10 marzo 9 Marzo 2020 - 23:07

Dal 10 marzo anche Italia 1 adegua la sua programmazione diurna per ampliare la sua offerta per gli italiani, a cui è stato chiesto di RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI