Il ritorno a scuola in 10 film

Il ritorno a scuola in 10 film

Di Redazione SW

Le amate vacanze non durano per sempre. A settembre riaprono scuole e asili di ogni ordine e grado e i nostri bimbi e ragazzi devono, ahiloro, ritornare sui banchi. Per cercare di addolcire la pillola e rendere un po’ più divertente l’ingresso in classe abbiamo pensato di proporvi una short list di film che, in vario modo parlano di scuola, compagni di classe e maestri.
Diario Di Una Schiappa Zachary Gordon Grayson Russell Robert Capron Foto Dal Film 2
Tra commedie, film d’animazione e film più impegnati ce n’è per tutti i gusti. E vedrete che pure i più diffidenti cominceranno ad amare la scuola!

School of Rock
School of rock
Chi non vorrebbe avere un professore come Jack Black? Andare a scuola sarebbe divertentissimo. Nel film infatti il protagonista, musicista cacciato dalla sua band, insegna ai suoi alunni, attraverso la musica, la forza di andare controcorrente e l’importanza del “fare gruppo”. E lui stesso, eterno Peter Pan, imparerà a diventare più responsabile. Si ride moltissimo.
Mr Peabody And Sherman
Mr. Peabody e Sherman Foto dal film 08

È a scuola che scoppia la lite tra Sherman, allevato dal geniale cane scienziato Peabody, e la compagna di classe Penny. Una lite che sarà origine di una serie infinita di avventure nel tempo e nello spazio. E il film si segnala anche per una delle più cattive assistenti sociali scolastiche della storia, Mrs Grunion, che cerca in tutti i modi di togliere Sherman a Peabody. Riuscirà aal fine ad ammorbidirsi anche lei? Vedere per credere.
Vado a scuola
Vado A Scuola Foto Dal Film Documentario 3
Per far capire ai nostri figli che non tutti i bambini vanno a scuola allo stesso modo e che quella che viene vissuta spesso dai bambini dei paesi più fortunati come una scocciatura, per altri è una ricchezza. Un film toccante e commovente sulla voglia di imparare al di là delle difficoltà della propria esistenza. Un viaggio nella vita di quattro bambini che vivono in varie parti del mondo e che sanno che dall’istruzione ricevuta dipenderà il loro destino. Da vedere. Fa bene anche ai grandi.
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter E La Pietra Filosofale 60
Sul fronte delle “classi non convenzionali” non potevamo non citare l’ormai mitica scuola di di Magia e Stregoneria di Hogwarts, teatro delle avventure del giovane Harry Potter. Certo sarebbe bello, invece che matematica e storia, studiare volo, trasfigurazione, difesa contro le arti oscure, cura delle creature magiche  e babbanologia. Ma siccome non si può fare nella vita reale limitiamoci a sognarlo con la serie del maghetto inglese.
Dragon Trainer
Dragon Trainer Foto Dal Film 68
Siamo ancora in tema si scuole di un certo tipo. Quella a cui viene spedito l’imbranato Hiccup è una scuola dove insegnano a uccidere i draghi, la principale occupazione di un vichingo come si deve. Ma Hiccup non è un vichingo come gli altri, e sa prendere i draghi dal verso giusto, soprattutto il suo amico Sdentato. Per imparare che non bisogna avere paura di chi si presenta come diverso da noi.
La classe
La Classe Immagini Del Film 13
Ai più grandicelli si può provare a proporre il film di Laurent Cantet che a Cannes 2008 vinse la Palma d’Oro. Una vera e propria immersione in una classe delle medie che più vera non si può, dove si incontrano i ragazzi con i loro problemi quotidiani (scolastici e familiari) e un giovane professore impegnato a fare al meglio il proprio difficile lavoro. Un tutto nella realtà.
Diario di una schiappa
Diario Di Una Schiappa Zachary Gordon Grayson Russell Foto Dal Film 3
Diario di una schiappa (con relativi due sequel) è tratto dall’omonimo libro per ragazzi di Jeff Kinney (bestseller in tutto il mondo)  che racconta, con insolita ironia, le tragicomiche (dis)avventure di un ragazzino di undici anni di nome Gregory Heffley. Per Greg, l’ingresso nelle scuole medie sarà molto più complicato del preevisto. Per tutti i ragazzini che si sentono sempre “fuoriposto” a scuola.
High School Musical 3: Senior Year
High School Musical 3 Senior Year Immagini Del Film 01
Un incredibile successo passato dalla tv al cinema. Se noi genitori siamo cresciuti sognando di ballare e cantare come i protagonisti di Fame – Saranno Famosi gli idoli dei nostri figli non possono essere che Zac Efron e Vanessa Hudgens. Nella loro scuola si danza e si preparano grandi musical, ma ci si prepara anche a sconfiggere le paure per il futuro e a inseguire i propri sogni.
Les choristes – I ragazzi del coro
les-choristes
Ci sono insegnanti che rimangono per sempre nel cuore perché hanno un legame speciale con i propri alunni. Uno di questi è certamente Monsieur Clément Mathieu, compositore fallito mandato a insegnare in un istituto di rieducazione nella Francia degli anni 50. Ma grazie alla dolcezza della sua musicariuscirà a entrare nelle emozioni profonde di bambini difficili. Emozionante.
Matilda 6 mitica
Matilda-sei-mitica
Una commedia condita da un pizzico di magia con protagonista una bambina speciale tratta dal romanzo Matilde di Roald Dahl. A scuola una maestra simpatica aiuterà la piccola Matilda a sviluppare le sue facoltà “magiche”, ma la ragazzina dovrà vedersela contro la preside più dispotica del mondo.
Bambini, preparatevi alla scuola con questi film e studiare sarà molto più semplice. E se ce ne volete suggerire altri fatecelo sapere lasciando i vostri commenti qui sotto.
 

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI