L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il PG-13 sta rovinando il Cinema?

Di Filippo Magnifico

Poltergeist-movie

Il film rating system della MPAA (Motion Picture Association of America) è conosciuto e temuto al tempo stesso, dato che determina le sorti di ogni produzione cinematografica. Per chi ancora non la conoscesse, ecco la classificazione dei film in America:

G, general audiences: film per tutti.

PG, parents cautioned suggested: si consiglia la visione ai minori di 10 anni in compagnia di un adulto o di un genitore.

PG-13, parents strongly cautioned: Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

R, restricted: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori.

NC-17: Non è consentito l’ingresso ai minori di 17 anni.

Tra questi il più temuto da gran parte del pubblico è il PG-13, che al contrario è il più inseguito dalle varie case di produzione. Questo perché un film che ottiene una simile classificazione può garantirsi ogni fascia di età, come ad esempio i numerosi cinecomic targati Marvel che sono arrivati nelle nostre sale nel corso degli ultimi anni. Sia chiaro, per un film come Iron Man o Captain America avere un rating PG-13 non rappresenta un problema, nessuno di noi si lamenterebbe, infatti, della scarsa quantità di sangue o parolacce al loro interno.

Le cose diventano più complicate quando però si parla di generi come l’action, il poliziesco o l’horror, che con il PG-13 hanno poco a che fare e non dovrebbero curarsi di abbracciare un’ampia fascia di pubblico, soprattutto quello più piccolo. Alle case di produzione però quello che interessa sono gli incassi e più pubblico può recarsi al cinema meglio è per loro. È una cosa giusta o questa linea di pensiero sta lentamente rovinando determinati tipi di film?

Eppure prima non era così, anche le pellicole dedicate ad un pubblico più giovane erano in grado di osare, si veda ad esempio I Predatori dell’Arca Perduta e Poltergeist. Cos’è successo nel corso degli anni? La risposta nel video che trovate qui sotto, che percorre appunto l’evoluzione e i cambiamenti delle pellicole classificate PG-13.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knights Of The Zodiac: Il cast del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, uscirà nella primavera del 2023 22 Settembre 2021 - 3:49

Svelato il cast principale del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, Knights Of The Zodiac, il film uscirà nella primavera del 2023

Box Office: Free Guy supera i $300M nel mondo, Shang-Chi supera Captain America: Il primo vendicatore negli USA 22 Settembre 2021 - 2:20

Free Guy supera i $300M al box office mondiale, mentre al botteghino americano Shang-Chi ha superato l'incasso di Captain America: Il primo vendicatore. Dune ha sovraperformato in quasi tutti i territori internazionali

Shang-Chi arriverà su Disney+ il 12 novembre, ecco le premiere del Disney+ Day 21 Settembre 2021 - 21:54

La premiere di Shang-Chi sarà lanciata su Disney+ il 12 novembre, il giorno in cui verrà celebrato in tutto il mondo il Disney+ Day. Da Jungle Cruise a Ciao Alberto a Olaf Presents e tutte le novità di Disney+ Day

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).