L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I sequel di Avatar potrebbero usare il sistema a 4K in 3D a 120ps inventato da Douglas Trumbull?

Di Marlen Vazzoler

douglas-trumbull

I sequel di Avatar potrebbero essere i primi lungometraggi al mondo ed essere prodotti con il sistema MAGI ideato da Douglas Trumbull, proiettati a 4K in 3D a 120 fotogrammi al secondo? Trumbull aveva rivelato a THR di aver parlato con il produttore dei film di Cameron, Jon Landau dopo la proiezione del cortometraggio UTOGOG creato col sistema MAGI grazie a dei convenzionali proiettori digitali.

“So che Cameron ammirava lo Showscan (un sistema di proiezione con un alto numero di fotogrammi inventato in precedenza da Trumbull, ndr.). L’uso del HFR per Avatar sarebbe molto appropriato e molto apprezzato. Non so se Cameron è interessato, è in isolamento a scrivere la sceneggiatura di Avatar. Sto parlando con Jon Landau e abbiamo intenzione di fare una proiezione di [UTOGOG]”.

Le riprese con MAGI, in 4k 3D avvengono con dei tempi di posa alternati a 60 fps. Questo allineamento fa in modo che quando il girato viene proiettato con un proiettore cinematografico standard in 3D, il film viene presentato in sincrono con il sistema, alternando la cadenza dell’occhio sinistro e dell’occhio destro.

“Offre un estrema fluidità di movimento e una sorprendente chiarezza, senza l’effetto stroboscopico, senza il doppio sfarfallio e una esperienza visiva che supera di gran lunga la qualità dei film convenzionali”,

ha spiegato Trumbull.

Il corto è stato presentato l’11 settembre alla conferenza Future of Cinema del Toronto Film Festival

 

e oggi a Amsterdam alla IBC Convention. Trumbull ha dichiarato di aver già parlato con altri registi importanti,

“Che sono molto interessati da questo [sistema], che verrà trainato dai registi. Se registi come Cameron, J.J. Abrams, Peter Jackson vogliono questo, allora penso che cominceremo ad ottenere un po’ di trazione”.

La disastrosa estate del box office americano ha spinto gli studio ad abbracciare con entusiasmo nuovi tipi di proiezione premium. Ma anche gli esibitori hanno mostrato interesse.

Gli ultimi film ad essere stati proiettati in HFR (Hobbit) non hanno ottenuto un largo consenso di pubblico, Trumbull spiega che le pellicole sono state vittime di una ‘valle inquietante’.

“Ma quando aumenti drasticamente il numero di fotogrammi a 120 fps, salti oltre la valle in un territorio completamente nuovo”.

Inoltre il MAGI è in grado di gestire un numero variabile di fotogrammi al secondo nello stesso film. Per Trumbull MAGI è destinato a un mercato di nicchia, dei film diversi da quelli convenzionali come le storie d’amore. Ha poi scherzato dicendo che se nel caso in cui il MAGI verrà accettato

Michael Bay potrà fare un Transformers peggiore perché non avrà nessuna sfocatura di movimento”.

Nel cast ritroveremo Sam WorthingtonZoe Saldana nei panni di Jake Sully e Neytiri, Stephen Lang e Sigourney Weaver. Avatar 2 uscirà nel dicembre 2016 mentre Avatar 3 e Avatar 4, usciranno rispettivamente nel dicembre 2017 e nel dicembre 2018.

Fonti THR, THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Night Teeth: Megan Fox è una vampira nel trailer del film Netflix 22 Settembre 2021 - 21:30

La storia di uno studente universitario che si ritrova a fare da autista a due vampire nel corso di una folle notte...

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).