I sequel di Avatar potrebbero essere i primi lungometraggi al mondo ed essere prodotti con il sistema MAGI ideato da Douglas Trumbull, proiettati a 4K in 3D a 120 fotogrammi al secondo? Trumbull aveva rivelato a THR di aver parlato con il produttore dei film di Cameron, Jon Landau dopo la proiezione del cortometraggio UTOGOG creato col sistema MAGI grazie a dei convenzionali proiettori digitali.
“So che Cameron ammirava lo Showscan (un sistema di proiezione con un alto numero di fotogrammi inventato in precedenza da Trumbull, ndr.). L’uso del HFR per Avatar sarebbe molto appropriato e molto apprezzato. Non so se Cameron è interessato, è in isolamento a scrivere la sceneggiatura di Avatar. Sto parlando con Jon Landau e abbiamo intenzione di fare una proiezione di [UTOGOG]”.
Le riprese con MAGI, in 4k 3D avvengono con dei tempi di posa alternati a 60 fps. Questo allineamento fa in modo che quando il girato viene proiettato con un proiettore cinematografico standard in 3D, il film viene presentato in sincrono con il sistema, alternando la cadenza dell’occhio sinistro e dell’occhio destro.
“Offre un estrema fluidità di movimento e una sorprendente chiarezza, senza l’effetto stroboscopico, senza il doppio sfarfallio e una esperienza visiva che supera di gran lunga la qualità dei film convenzionali”,
ha spiegato Trumbull.
Il corto è stato presentato l’11 settembre alla conferenza Future of Cinema del Toronto Film Festival
Listening to Douglas Trumbull chatting with THR’s Scott Feimberg about 120 fps MAGI process. Bell Lightbox. pic.twitter.com/jZIEuEeoue
— Hollywood Elsewhere (@wellshwood) September 11, 2014
e oggi a Amsterdam alla IBC Convention. Trumbull ha dichiarato di aver già parlato con altri registi importanti,
“Che sono molto interessati da questo [sistema], che verrà trainato dai registi. Se registi come Cameron, J.J. Abrams, Peter Jackson vogliono questo, allora penso che cominceremo ad ottenere un po’ di trazione”.
La disastrosa estate del box office americano ha spinto gli studio ad abbracciare con entusiasmo nuovi tipi di proiezione premium. Ma anche gli esibitori hanno mostrato interesse.
Gli ultimi film ad essere stati proiettati in HFR (Hobbit) non hanno ottenuto un largo consenso di pubblico, Trumbull spiega che le pellicole sono state vittime di una ‘valle inquietante’.
“Ma quando aumenti drasticamente il numero di fotogrammi a 120 fps, salti oltre la valle in un territorio completamente nuovo”.
Inoltre il MAGI è in grado di gestire un numero variabile di fotogrammi al secondo nello stesso film. Per Trumbull MAGI è destinato a un mercato di nicchia, dei film diversi da quelli convenzionali come le storie d’amore. Ha poi scherzato dicendo che se nel caso in cui il MAGI verrà accettato
“Michael Bay potrà fare un Transformers peggiore perché non avrà nessuna sfocatura di movimento”.
Nel cast ritroveremo Sam Worthington e Zoe Saldana nei panni di Jake Sully e Neytiri, Stephen Lang e Sigourney Weaver. Avatar 2 uscirà nel dicembre 2016 mentre Avatar 3 e Avatar 4, usciranno rispettivamente nel dicembre 2017 e nel dicembre 2018.