Il fandom della saga di Hunger Games in Italia è in continua espansione, e non è un caso che gli incassi cinematografici siano quasi triplicati dal primo al secondo capitolo. Nell’attesa di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, il nuovo capitolo della saga ispirata alla trilogia letteraria scritta da Suzanne Collins, che vedrà ancora una volta la giovane diva Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss Everdeen (uscirà a novembre in tutto il mondo), i fan hanno organizzato un bellissimo evento.
Nella giornata di sabato 30 agosto si sono dati appuntamento a Roma per il primo Tribute Day italiano, promosso dai fansite Lega Tributes, Thehungergames.it – Official Italian Fanclub, Hunger Games – Distretto 12 e MockingJay – Il canto della rivolta. ScreenWeek ovviamente c’era e ha seguito da vicino per l’intera giornata i fan, ed ecco il nostro racconto completo e nostre foto dell’evento!
Prima tappa: ritrovo all’ombra dell’obelisco di Piazza del Popolo. Letteralmente, visto che c’erano almeno 33 gradi e l’ombra del celebre monumento era l’unico modo per non cuocere sotto il bollente sole della capitale!
Più di 200 i fan arrivati non solo da Roma, ma da ogni parte d’Italia. Ragazze, ragazzi, ma anche piccoli ‘tributi’ desiderosi di partecipare all’evento e accompagnati dai genitori.
Dopo il trasferimento nel vicino parco di Villa Borghese, gli organizzatori hanno diviso tutti i partecipanti in 7 gruppi, o meglio in 7 distretti: spilletta d’ordinanza, realizzata appositamente per il Tribute Day, e marchio sulla mano e tutti pronti ad iniziare con la prima attività della giornata!
Il primo gioco consisteva in una Caccia al Tesoro per le vie della città: ogni Distretto aveva una serie di obiettivi sparsi nelle vicinanze del parco (come Piazza di Spagna o la Terrazza del Pincio) e con la nuova App della Ghiandaia Imitatrice dovevano marchiare i monumenti con il simbolo della Mockingjay e gli altri dell’applicazione.
#TributeDay2014 #OLTM @HungerGamesita @legatributes pic.twitter.com/BEb4vFvJ6L
— Hemmo1996 (@Niall_Ary) 30 Agosto 2014
Ecco alcune fan mentre sorridono e poi riposano: la caccia è stata davvero molto faticosa visto il caldo!
Tra gli obiettivi dell’evento, c’era sicuramente quello di attirare l’attenzione per ottenere anche quest’anno la première italiana del nuovo capitolo. Lo scorso anno oltre 15mila indemoniati parteciparono a quella che è stata definita la tappa più emozionante dell’intero tour promozionale de La Ragazza di Fuoco: ci sarà anche quest’anno l’anteprima? Lo scopriremo nelle prossime settimane…
Le attività e i giochi del pomeriggio per buona parte erano dedicati proprio al richiedere la première italiana de Il Canto della Rivolta.
Prima prova: i Distretti dovevano registrare un video per chiedere la première! (stanno arrivando anche gli altri video…)
Seconda prova: adattare il ritornello di una canzone pop per trasformarlo in un vero e proprio inno per richiedere sempre la première italiana! Ecco un divertente esempio (incredibile cosa siano riusciti a fare in soli 15 minuti di preparazione!)
Ecco un esempio sulle note di ROAR di Katy Perry: clicca QUI.
La terza prova era un quiz particolarmente difficili con 10 domande sulla saga (sia letteraria che cinematografica): una vera sfida all’ultimo sangue! Ai vincitori delle sfide, così come a tutti quelli che entro il pomeriggio del venerdì si erano iscritti a Distretto13.ScreenWeek.it (il nostro sito dedicato ai fan della saga con sorprese e anteprime), è stata consegnata la spilla ufficiale del film!
Ecco invece una carrellata delle facce sorridenti dei Tributi, molti dei quali hanno partecipato all’evento con magliette ufficiali o da loro ideate, preparato cartelloni e molto altro!
Non si poteva che finire con una bella foto di gruppo dei fan entusiasti per la giornata passata insieme e per le nuove amicizie nate sulla base della comune passione! (QUI altre immagini)
QUI trovate il primo teaser trailer italiano.
Dopo l’enorme successo di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (864 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, e quasi 9 milioni di euro in Italia) la saga proseguirà dunque con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, che uscirà il 20 novembre in Italia, e poi con la parte 2 che arriverà nei cinema l’anno successivo, nel novembre 2015. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana. #IlCantoDellaRivolta #HungerGames #OLTM