L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Hatsune Miku, l’idol virtuale giapponese, ospite da David Letterman

Di Redazione SW

HatsuneMiku_Letterman

Non è la prima volta che Hatsune Miku, il personaggio virtuale/immaginario creato 7 anni fa dalla giapponese Crypton Future Media, si esibisce in pubblico, ma questa volta l’esibizione al The Late Show with David Letterman programmata per il prossimo 8 ottobre, è senza dubbio la prima in cui l’idol nipponica sarà presentata ad un vasto pubblico generalista. Del 2009 è il debutto in un concerto live, nella città di Saitama, durante lo stesso anno poi anche all’estero, nell’Anime Festival Asia di Singapore, per poi giungere fino agli Stati Uniti due anni fa quando si esibì presso l’Anime Expo di Los Angeles. Ma di che cosa parliamo quando diciamo idol o personaggio virtuale? Chi o cosa è insomma Hatsune Miku?

L’esibizione di Hatsune Miku a Tokyo nel 2011

Facciamo un passo indietro e prima andiamo a scoprire che cos’è un vocaloid che è il passo precedente alla creazione di Hatsune Miku. Un vocaloid in soldoni è un programma in grado di sintetizzare la voce e quindi di cantare da solo, il primo fu sviluppato dalla Yamaha nel 2004 e dal quel momento in poi altri ne sono stati immessi sul mercato. Nel 2007 la stessa Yamaha ne rilascia una seconda versione, Vocaloid2, e per accompagnare i brani “cantati” da questo nuovo programma si decide di creare una serie di immagini di cantanti compito affidato alla summenzionata Crypton Future Media. Hatsune Miku è quella che di più fa breccia nell’immaginario giapponese e che quindi si impone come una vera e propria star virtuale, la star del terzo millennio. Da qui poi tutto scorre e si svolge “normalmente” lungo i binari pop-commerciali abituali come per un qualsiasi altro idol giapponese in carne ed ossa: viene scelta un’etichetta, in questo caso “diva androide proveniente da un vicino mondo futuro dove le canzoni sono andate perdute” ed il personaggio comincia a fare il giro della rete prima, apparendo soprattutto in video e poi in videogiochi, manga ed anime fino ai concerti live di cui si scriveva più sopra.
L’ospitata al David Letterman Show, dove Hatsune Miku si esibirà e canterà, è una specie di celebrazione di questo fenomeno che sembra riflettere molto da vicino, anche se con differenze sostanziali, quello creato da William Gibson in uno dei suoi libri di fantascienza, AIDORU (IDORU) nel 1997, dove uno dei protagonisti del romanzo era Rei Toei, una cantante virtuale appunto, oggetto di desiderio da parte di molti e centro attorno al quale si sviluppava la narrazione.

idoru-jp2

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di This is the Night: James DeMonaco lascia The Purge per raccontare l’amore per Rocky III 19 Settembre 2021 - 17:00

Il regista de La notte del giudizio cambia genere per un racconto di formazione ambientato a Staten Island nel 1982, all'uscita di Rocky III

Venom: La furia di Carnage – Nuovi spot con scene inedite 19 Settembre 2021 - 16:00

Sono disponibili tre nuovi spot di Venom: La furia di Carnage che includono varie scene inedite del sequel, in arrivo il 14 ottobre nelle sale italiane.

Megan Fox sarà la villain in una versione aggiornata di Bonnie & Clyde 19 Settembre 2021 - 15:00

L'attrice sarà una malavitosa proprietaria di un ricco casinò preso di mira dai protagonisti. Con lei Tyson Ritter

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".