Fincher su 20.000 Leghe sotto i mari: «Ho mollato per divergenze sul casting»

Fincher su 20.000 Leghe sotto i mari: «Ho mollato per divergenze sul casting»

Di Valentina Torlaschi

david-fincher

Per diversi anni, David Fincher è stato il regista prescelto per dirigere 20.000 leghe sotto i mari, ossia l’adattamento per il cinema del celebre romanzo di Jules Verne che racconta delle avventure sottomarine di Capitan Nemo e dell’equipaggio della sua imbarcazione: il Nautilus. Nonostante avesse già lavorato sulle location recandosi in Australia nel 2012 e poi nel 2013, sappiamo che alla fine l’autore dietro a The Social Network e al prossimo Gone Girl ha lasciato il progetto. I motivi dell’ “abbandono della nave”, tuttavia, non sono mai stati esplicitati.

Almeno fino ad oggi. Intervistato da Little White Lies (via Brad Pitt Online), Fincher ha rivelato di aver rinunciato a 20.000 leghe sotto i mari per forti divergenze case con la Disney – che appunto produce – in materia di casting. La formazione attoriale di questa pellicola è stata travagliata sin dall’inizio: Fincher voleva tornare a lavorare con Brad Pitt, che aveva già diretto in Fight Club e Se7en, ma lui ha rifiutato. Poi si è puntato su Matt Damon, ma anche da quest’ultimo è arrivato un no. A quel punto si pensava di aver trovato il nome giusto in Channing Tatum ma lo Studio ha fatto pressione per ingaggiare Chris Hemsworth. Come noto, David Fincher non è uno che accetta troppe pressioni, soprattutto in fatto di casting (per Uomini che odiano le donne ha fortemente voluto Rooney Mara contro il parere della Sony), e così ha preferito tirarsi fuori dalla produzione.

David Fincher tornerà nei cinema italiani il 18 dicembre 2014 con L’amore bugiardo – Gone Girl, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn con protagonista Ben Affleck.

Fonte: CBM

LEGGI ANCHE

It Ends with Us: Blake Lively nel film tratto dal romanzo di Colleen Hoover 27 Gennaio 2023 - 17:45

Justin Baldoni, star di Jane the Virgin e regista di A un metro da te e Clouds, la affiancherà nel cast e dirigerà il film

Nosferatu: Willem Dafoe nel cast del film di Robert Eggers 27 Gennaio 2023 - 13:30

Una chiusura del cerchio per Dafoe, che fu candidato all'Oscar per il suo ruolo in L'ombra del vampiro

Ayo Edebiri entra nel cast di Thunderbolts 27 Gennaio 2023 - 9:00

Ayo Edebiri, acclamata di recente per The Bear, è entrata nel cast di Thunderbolts, ma non sappiamo in quale ruolo.

1242: Gateway To The West – Ray Stevenson sostituisce Kevin Spacey 25 Gennaio 2023 - 21:00

La star di Thor, Punisher: War Zone e RRR è entrata nel cast del dramma storico dopo le ulteriori accuse a Kevin Spacey

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI