Emma Watson all’ONU per i diritti delle donne: ecco il video del suo discorso

Emma Watson all’ONU per i diritti delle donne: ecco il video del suo discorso

Di Valentina Torlaschi

emma watson onu

Che Emma Watson fosse una ragazza seria e appassionata si sapeva. Tra un film e l’altro, tra un tour promozionale e un provino, la determinata e instancabile attrice lanciata nel mondo dal cinema dalla saga di Harry Potter è riuscita a laurearsi in Letteratura inglese presso la Brown University.Ma non solo. In questi giorni, infatti, la giovane star ha sostenuto un “esame” ancora più importante: tenere un discorso alle Nazioni Unite.

Lo scorso luglio, l’attrice 24enne è stata nominata Goodwill Ambassador, ovvero Ambasciatrice di Buona volontà per la sezione dell’ONU che si occupa della lotta per l’uguaglianza di diritti tra uomini e donne. Proprio per sensibilizzare il mondo sulla parità di genere e lanciare la campagna HeForShe, Emma Watson ha tenuto una piccola e sentita conferenza. Un discorso molto personale dove, visibilmente emozionata, ha parlato di femminismo, degli stereotipi che si annidano nelle menti degli uomini e di quanto tutti dobbiamo fare su questo tema. Ha dichiarato: «Sono stata nominata ambasciatrice sei mesi fa e più ho parlato di femminismo, più ho capito che lottare per i diritti delle donne è troppo spesso diventato sinonimo di “odiare gli uomini”. Se c’è una cosa di cui sono sicura è che questa cosa deve finire. […] Ho deciso che ero una femminista e la cosa non mi è sembrata complicata. Ma le mie recenti ricerche mi hanno fatto scoprire che femminismo è diventata una parola impopolare».

E poi un appello diretto al sesso forte: «Uomini, vorrei sfruttare questa opportunità per farvi un invito formale. La parità di genere è anche un vostro problema. Voglio che gli uomini si prendano le proprie responsabilità così che le loro figlie, sorelle e madri possano essere libere dai pregiudizi». Brava, Emma.

Di seguito il video con il discorso completo sottotitolato in italiano:

Oltre al suo impegno di lotta civile, Emma Watson prosegue ovviamente la sua carriera sul grande schermo: da poco ha finito di girare Regression, l’atteso nuovo film del regista spagnolo premio Oscar Alejandro Amenábar.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI