L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Emma Watson all’ONU per i diritti delle donne: ecco il video del suo discorso

Di Valentina Torlaschi

emma watson onu

Che Emma Watson fosse una ragazza seria e appassionata si sapeva. Tra un film e l’altro, tra un tour promozionale e un provino, la determinata e instancabile attrice lanciata nel mondo dal cinema dalla saga di Harry Potter è riuscita a laurearsi in Letteratura inglese presso la Brown University.Ma non solo. In questi giorni, infatti, la giovane star ha sostenuto un “esame” ancora più importante: tenere un discorso alle Nazioni Unite.

Lo scorso luglio, l’attrice 24enne è stata nominata Goodwill Ambassador, ovvero Ambasciatrice di Buona volontà per la sezione dell’ONU che si occupa della lotta per l’uguaglianza di diritti tra uomini e donne. Proprio per sensibilizzare il mondo sulla parità di genere e lanciare la campagna HeForShe, Emma Watson ha tenuto una piccola e sentita conferenza. Un discorso molto personale dove, visibilmente emozionata, ha parlato di femminismo, degli stereotipi che si annidano nelle menti degli uomini e di quanto tutti dobbiamo fare su questo tema. Ha dichiarato: «Sono stata nominata ambasciatrice sei mesi fa e più ho parlato di femminismo, più ho capito che lottare per i diritti delle donne è troppo spesso diventato sinonimo di “odiare gli uomini”. Se c’è una cosa di cui sono sicura è che questa cosa deve finire. […] Ho deciso che ero una femminista e la cosa non mi è sembrata complicata. Ma le mie recenti ricerche mi hanno fatto scoprire che femminismo è diventata una parola impopolare».

E poi un appello diretto al sesso forte: «Uomini, vorrei sfruttare questa opportunità per farvi un invito formale. La parità di genere è anche un vostro problema. Voglio che gli uomini si prendano le proprie responsabilità così che le loro figlie, sorelle e madri possano essere libere dai pregiudizi». Brava, Emma.

Di seguito il video con il discorso completo sottotitolato in italiano:

Oltre al suo impegno di lotta civile, Emma Watson prosegue ovviamente la sua carriera sul grande schermo: da poco ha finito di girare Regression, l’atteso nuovo film del regista spagnolo premio Oscar Alejandro Amenábar.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blade: Marvel voleva una serie TV, ma poi è arrivato Mahershala Ali 29 Ottobre 2020 - 18:00

L'attore ha rivelato che prima del suo ingresso nel progetto, Marvel stava considerando di rilanciare il cacciatore di vampiri in TV

Tornano i Tenacious D! Ecco il loro omaggio al Rocky Horror Picture Show 29 Ottobre 2020 - 17:15

I Tenacious D ci regalano la cover di "Time Warp", il famoso brano presente nel musical The Rocky Horror Picture Show.

Uncharted: le riprese del film con Tom Holland sono terminate 29 Ottobre 2020 - 17:13

Con un Tweet, Sony Pictures ha annunciato la fine delle riprese di Uncharted, il film che vede Tom Holland nel ruolo di Nathan Drake.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).