Da quasi tre settimane nelle sale cinesi, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, dopo il debutto al primo posto al botteghino e un secondo week end in cui aveva ceduto il passo a I mercenari 3 – The Expendables, è ritornato, nell’ultimo fine settimana, in testa al box office della grande potenza asiatica. Il film diretto da Matt Reeves che in Cina è distribuito solo in 3D, ha finora guadagnato circa 103 milioni di dollari diventando così il quarto film non cinese per incassi di questo 2014.
Dopo la Cina è quindi il momento del Giappone dove il secondo lungometraggio del reboot dedicato al pianeta delle scimmie debutterà il prossimo venerdì 19. Un mercato quello giapponese dove le pellicole della saga lanciata nel 1968 con protagonista Charlton Heston hanno sempre fatto molto bene sia al botteghino che in termini di impatto a livello di immaginario tanto che nel 1974 fu prodotto proprio nell’arcipelago nipponico anche un singolare telefilm, L’armata delle scimmie, ne avevamo già parlato qui. Il lungometraggio è molto atteso e verrà per così dire lanciato anche dalla messa in onda in televisione del primo film, L’alba del pianeta delle scimmie, proprio venerdi, lo stesso giorno dell’uscita nelle sale.
Al botteghino il film di Matt Reeves se la vedrà con lo strapotere di Rurouni Kenshin: Legend Ends, con Guardiani della Galassia, al secondo fine settimana nelle sale giapponesi e con il lungometraggio animato in CG Stand By Me Doraemon.