David Fincher Parla del lato comico di Gone Girl – L’amore bugiardo

David Fincher Parla del lato comico di Gone Girl – L’amore bugiardo

Di Filippo Magnifico

gone-girl-poster

Durante la sua carriera David Fincher non ha mai diretto commedie, anche se non si può negare che molte sue opere sono permeate di un sottile e pungente sarcasmo (si veda ad esempio Fight Club). Lo stesso vale per L’amore bugiardo – Gone Girl, la sua ultima fatica, ispirata all’omonimo romanzo di Gillian Flynn. I video diffusi finora preannunciano un dramma cupo e particolarmente inquietante, ciononostante Fincher ha voluto precisare che in realtà questo potrebbe essere il film più divertente da lui realizzato:

Bisogna sempre sceglie quale aspetto deve emergere in un film. Per me quello più interessante era il narcisismo collettivo rapportato alla vita di coppia, quello che mostriamo ai nostri aspiranti compagni e quello che loro mostrano a noi. È la cosa più assurda e onesta del libro, la riflessione più attuale su quello che potrebbe essere il matrimonio una volta chiuse le porte.

Ed è proprio il lato assurdo di questa storia e renderla così sarcastica:

È questo il tono del film. Se premiamo troppo sul lato serio e sincero abbiamo una tragedia. Ma se il punto di forza è l’assurdità di tutto questo, allora penso che tutto si sposti sulla satira.

Ben Affleck è il protagonista, mentre nel ruolo della moglie scomparsa troviamo Rosamund Pike. Il resto del cast comprende Tyler Perry, Kim Dickens, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Missi Pyle, Casey Wilson, Emily Ratajkowski e Neil Patrick Harris.

Gone Girl è stato tratto da un romanzo scritto da Gillian Flynn, autrice ed ex-critica televisiva di EW, giunta al suo terzo romanzo dopo Sharp Objects e Dark Places. Sappiamo che rispetto al romanzo originale Fincher ha scelto di cambiare radicalmente il terzo atto insieme alla Flynn, sceneggiatrice tra l’altro della pellicola. Gone Girl arriverà nelle nostre sale il 18 dicembre 2014.

Fonte: HitFix

LEGGI ANCHE

Non Così Vicino: nuova clip e nuovo spot dal film con Tom Hanks 30 Gennaio 2023 - 20:00

Sony Pictures ha pubblicato una nuova clip e uno spot da Non Così Vicino, il film con Tom Hanks in uscita nelle nostre sale il 16 febbraio.

Timothée Chalamet e Apple TV+ di nuovo insieme, ecco il nuovo spot 30 Gennaio 2023 - 19:58

La collaborazione tra Timothée Chalamet e Apple TV+ prosegue con un nuovo spot.

Asterix & Obelix – Il Regno Di Mezzo: nuova clip con Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimović 30 Gennaio 2023 - 19:45

Ecco una nuova clip italiana per Asterix & Obelix - Il Regno Di Mezzo, nuova, divertente avventura dei mitici Galli.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuovo spot italiano per il film Marvel 30 Gennaio 2023 - 19:15

Marvel Italy ci regala un nuovo spot doppiato per Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in vista del debutto nelle sale.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI