L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

David Fincher Parla del lato comico di Gone Girl – L’amore bugiardo

Di Filippo Magnifico

gone-girl-poster

Durante la sua carriera David Fincher non ha mai diretto commedie, anche se non si può negare che molte sue opere sono permeate di un sottile e pungente sarcasmo (si veda ad esempio Fight Club). Lo stesso vale per L’amore bugiardo – Gone Girl, la sua ultima fatica, ispirata all’omonimo romanzo di Gillian Flynn. I video diffusi finora preannunciano un dramma cupo e particolarmente inquietante, ciononostante Fincher ha voluto precisare che in realtà questo potrebbe essere il film più divertente da lui realizzato:

Bisogna sempre sceglie quale aspetto deve emergere in un film. Per me quello più interessante era il narcisismo collettivo rapportato alla vita di coppia, quello che mostriamo ai nostri aspiranti compagni e quello che loro mostrano a noi. È la cosa più assurda e onesta del libro, la riflessione più attuale su quello che potrebbe essere il matrimonio una volta chiuse le porte.

Ed è proprio il lato assurdo di questa storia e renderla così sarcastica:

È questo il tono del film. Se premiamo troppo sul lato serio e sincero abbiamo una tragedia. Ma se il punto di forza è l’assurdità di tutto questo, allora penso che tutto si sposti sulla satira.

Ben Affleck è il protagonista, mentre nel ruolo della moglie scomparsa troviamo Rosamund Pike. Il resto del cast comprende Tyler Perry, Kim Dickens, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Missi Pyle, Casey Wilson, Emily Ratajkowski e Neil Patrick Harris.

Gone Girl è stato tratto da un romanzo scritto da Gillian Flynn, autrice ed ex-critica televisiva di EW, giunta al suo terzo romanzo dopo Sharp Objects e Dark Places. Sappiamo che rispetto al romanzo originale Fincher ha scelto di cambiare radicalmente il terzo atto insieme alla Flynn, sceneggiatrice tra l’altro della pellicola. Gone Girl arriverà nelle nostre sale il 18 dicembre 2014.

Fonte: HitFix

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emily Deschanel protagonista di Devil in Ohio, miniserie thriller di Netflix 16 Settembre 2021 - 11:30

Netflix adatta il romanzo di Daria Polatin in una serie thriller con Emily Deschanel: l'attrice interpreta una psichiatra alle prese con una setta.

7 Prisoners: il trailer del thriller brasiliano Netflix presentato a Venezia 16 Settembre 2021 - 10:30

Il film, prodotto da Ramin Bahrani e Fernando Meirelles, è la storia di un ragazzo che si ritrova intrappolato in un traffido di esseri umani

Lauren Ridloff spiega come ha superato le difficoltà di girare Eternals da non udente 16 Settembre 2021 - 9:45

Lauren Ridloff, attrice non udente, racconta che è stata Angelina Jolie a suggerire un sistema per aiutarla a girare alcune scene di Eternals.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".