Cinema Ultime News

David Fincher Parla del lato comico di Gone Girl – L’amore bugiardo

Pubblicato il 16 settembre 2014 di Filippo Magnifico

Durante la sua carriera David Fincher non ha mai diretto commedie, anche se non si può negare che molte sue opere sono permeate di un sottile e pungente sarcasmo (si veda ad esempio Fight Club). Lo stesso vale per L’amore bugiardo – Gone Girl, la sua ultima fatica, ispirata all’omonimo romanzo di Gillian Flynn. I video diffusi finora preannunciano un dramma cupo e particolarmente inquietante, ciononostante Fincher ha voluto precisare che in realtà questo potrebbe essere il film più divertente da lui realizzato:

Bisogna sempre sceglie quale aspetto deve emergere in un film. Per me quello più interessante era il narcisismo collettivo rapportato alla vita di coppia, quello che mostriamo ai nostri aspiranti compagni e quello che loro mostrano a noi. È la cosa più assurda e onesta del libro, la riflessione più attuale su quello che potrebbe essere il matrimonio una volta chiuse le porte.

Ed è proprio il lato assurdo di questa storia e renderla così sarcastica:

È questo il tono del film. Se premiamo troppo sul lato serio e sincero abbiamo una tragedia. Ma se il punto di forza è l’assurdità di tutto questo, allora penso che tutto si sposti sulla satira.

Ben Affleck è il protagonista, mentre nel ruolo della moglie scomparsa troviamo Rosamund Pike. Il resto del cast comprende Tyler Perry, Kim Dickens, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Missi Pyle, Casey Wilson, Emily Ratajkowski e Neil Patrick Harris.

Gone Girl è stato tratto da un romanzo scritto da Gillian Flynn, autrice ed ex-critica televisiva di EW, giunta al suo terzo romanzo dopo Sharp Objects e Dark Places. Sappiamo che rispetto al romanzo originale Fincher ha scelto di cambiare radicalmente il terzo atto insieme alla Flynn, sceneggiatrice tra l’altro della pellicola. Gone Girl arriverà nelle nostre sale il 18 dicembre 2014.

Fonte: HitFix