L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

David Fincher: «Non avrei mai potuto dirigere Star Wars 7»

Di Valentina Torlaschi

fincher-star-wars

Come noto, Star Wars: Episodio VII vede alla regia J.J. Abrams il quale, ormai diversi mesi, è al lavoro sul set. Prima di arrivare a lui, la Disney/Lucas Film hanno però incontrato diversi altri autori anche solo per un scambio interlocutorio, per un confronto di idee: tra questi, anche David Fincher. A confermarlo è stato proprio quest’ultimo: intervistato da Total Film in occasione dell’uscita del suo nuovo (apprezzatissimo) thriller Gone Girl, Fincher ha infatti dichiarato di aver incontrato la produttrice Kathleen Kennedy. Come la cronaca ci ha dimostrato, l’incontro non è andato ovviamente a buon fine: Fincher non è stato scelto per il ruolo. Ma la cosa non l’ha toccato particolarmente. Anzi, è lui stesso il primo a dire che non sarebbe stato adatto per il ruolo: pur amando la saga (il suo capitolo preferito è L’Impero Colpisce Ancora), sapeva bene che le sue idee sarebbero state inconciliabili con quelle della LucasFilm. Ecco le dichiarazioni di David Fincher:

Ho parlato Kathy ma penso che la mia idea fosse differente… Non so come sarà quella del Disney-Lucasfilm , ma sarà diversa dalla mia. […] È complicato. Il mio episodio preferito è L’Impero Colpisce Ancora; se avessi detto ‘voglio fare qualcosa di simile’, sono certo che chi ci mette i soldi mi avrebbe risposto ‘No! Non puoi fare così! Vogliamo invece qualcosa di simile all’altro con tutte le creature!

Fincher ha poi rivelato una sua personale e interessante lettura di Guerre Stellari:

Ho sempre pensato che Star Wars fosse la storia di due schiavi [C-3PO and R2-D2] che passano da un padrone all’altro diventando testimoni della follia dei loro proprietari, della follia dell’umanità… Era una visione interessante nei primi due film che però si è persa dal Il ritorno dello Jedi in poi

Be’, non sarebbe stato male veder sviluppata anche questa prospettiva, ma sappiamo bene che è impossibile. Vi ricordiamo però che il genio visionario di David Fincher tornerà nei cinema con Gone Girl (L’Amore Bugiardo) in uscita nelle nostre sale il 18 dicembre 2014. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn che ha venduto milioni e milioni di copie e che è stato un vero e proprio caso letterario, in particolare negli USA. La storia ruota attorno ad una donna che sparisce (Rosamund Pike) durante il giorno del suo quinto anniversario di matrimonio: tutti gli indizi portano a credere che il marito (Ben Affleck) l’abbia uccisa, ma il mistero sarà ben più fitto… Diretto da J.J. Abrams, Star Wars: Episodio VII uscirà invece nei cinema il 18 dicembre 2015.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Night Teeth: Megan Fox è una vampira nel trailer del film Netflix 22 Settembre 2021 - 21:30

La storia di uno studente universitario che si ritrova a fare da autista a due vampire nel corso di una folle notte...

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).