L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

David Fincher: «Non avrei mai potuto dirigere Star Wars 7»

Di Valentina Torlaschi

fincher-star-wars

Come noto, Star Wars: Episodio VII vede alla regia J.J. Abrams il quale, ormai diversi mesi, è al lavoro sul set. Prima di arrivare a lui, la Disney/Lucas Film hanno però incontrato diversi altri autori anche solo per un scambio interlocutorio, per un confronto di idee: tra questi, anche David Fincher. A confermarlo è stato proprio quest’ultimo: intervistato da Total Film in occasione dell’uscita del suo nuovo (apprezzatissimo) thriller Gone Girl, Fincher ha infatti dichiarato di aver incontrato la produttrice Kathleen Kennedy. Come la cronaca ci ha dimostrato, l’incontro non è andato ovviamente a buon fine: Fincher non è stato scelto per il ruolo. Ma la cosa non l’ha toccato particolarmente. Anzi, è lui stesso il primo a dire che non sarebbe stato adatto per il ruolo: pur amando la saga (il suo capitolo preferito è L’Impero Colpisce Ancora), sapeva bene che le sue idee sarebbero state inconciliabili con quelle della LucasFilm. Ecco le dichiarazioni di David Fincher:

Ho parlato Kathy ma penso che la mia idea fosse differente… Non so come sarà quella del Disney-Lucasfilm , ma sarà diversa dalla mia. […] È complicato. Il mio episodio preferito è L’Impero Colpisce Ancora; se avessi detto ‘voglio fare qualcosa di simile’, sono certo che chi ci mette i soldi mi avrebbe risposto ‘No! Non puoi fare così! Vogliamo invece qualcosa di simile all’altro con tutte le creature!

Fincher ha poi rivelato una sua personale e interessante lettura di Guerre Stellari:

Ho sempre pensato che Star Wars fosse la storia di due schiavi [C-3PO and R2-D2] che passano da un padrone all’altro diventando testimoni della follia dei loro proprietari, della follia dell’umanità… Era una visione interessante nei primi due film che però si è persa dal Il ritorno dello Jedi in poi

Be’, non sarebbe stato male veder sviluppata anche questa prospettiva, ma sappiamo bene che è impossibile. Vi ricordiamo però che il genio visionario di David Fincher tornerà nei cinema con Gone Girl (L’Amore Bugiardo) in uscita nelle nostre sale il 18 dicembre 2014. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn che ha venduto milioni e milioni di copie e che è stato un vero e proprio caso letterario, in particolare negli USA. La storia ruota attorno ad una donna che sparisce (Rosamund Pike) durante il giorno del suo quinto anniversario di matrimonio: tutti gli indizi portano a credere che il marito (Ben Affleck) l’abbia uccisa, ma il mistero sarà ben più fitto… Diretto da J.J. Abrams, Star Wars: Episodio VII uscirà invece nei cinema il 18 dicembre 2015.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wayne arriva su Amazon Prime Video il 6 novembre: ecco il trailer 27 Ottobre 2020 - 9:45

Wayne cambia casa, e sbarcherà su Prime Video il prossimo 6 novembre: per l'occasione, Amazon ne ha pubblicato un nuovo trailer.

Per i DIGITAL MOVIE DAYS: 5 Horror ad un prezzo speciale 27 Ottobre 2020 - 9:42

Halloween si avvicina. L’occasione giusta per guardare un bel film horror, approfittando dei Digital Movie Days!

Avatar 2 – Kate Winslet s’immerge in apnea nella nuova foto dal set 27 Ottobre 2020 - 8:45

Kate Winslet ha dovuto imparare il freediving per girare Avatar 2: ecco uno scatto che la ritrae mentre s'immerge in apnea sul set del sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).