Cinema Ultime News

David Fincher: «Non avrei mai potuto dirigere Star Wars 7»

Pubblicato il 29 settembre 2014 di Valentina Torlaschi

Come noto, Star Wars: Episodio VII vede alla regia J.J. Abrams il quale, ormai diversi mesi, è al lavoro sul set. Prima di arrivare a lui, la Disney/Lucas Film hanno però incontrato diversi altri autori anche solo per un scambio interlocutorio, per un confronto di idee: tra questi, anche David Fincher. A confermarlo è stato proprio quest’ultimo: intervistato da Total Film in occasione dell’uscita del suo nuovo (apprezzatissimo) thriller Gone Girl, Fincher ha infatti dichiarato di aver incontrato la produttrice Kathleen Kennedy. Come la cronaca ci ha dimostrato, l’incontro non è andato ovviamente a buon fine: Fincher non è stato scelto per il ruolo. Ma la cosa non l’ha toccato particolarmente. Anzi, è lui stesso il primo a dire che non sarebbe stato adatto per il ruolo: pur amando la saga (il suo capitolo preferito è L’Impero Colpisce Ancora), sapeva bene che le sue idee sarebbero state inconciliabili con quelle della LucasFilm. Ecco le dichiarazioni di David Fincher:

Ho parlato Kathy ma penso che la mia idea fosse differente… Non so come sarà quella del Disney-Lucasfilm , ma sarà diversa dalla mia. […] È complicato. Il mio episodio preferito è L’Impero Colpisce Ancora; se avessi detto ‘voglio fare qualcosa di simile’, sono certo che chi ci mette i soldi mi avrebbe risposto ‘No! Non puoi fare così! Vogliamo invece qualcosa di simile all’altro con tutte le creature!

Fincher ha poi rivelato una sua personale e interessante lettura di Guerre Stellari:

Ho sempre pensato che Star Wars fosse la storia di due schiavi [C-3PO and R2-D2] che passano da un padrone all’altro diventando testimoni della follia dei loro proprietari, della follia dell’umanità… Era una visione interessante nei primi due film che però si è persa dal Il ritorno dello Jedi in poi

Be’, non sarebbe stato male veder sviluppata anche questa prospettiva, ma sappiamo bene che è impossibile. Vi ricordiamo però che il genio visionario di David Fincher tornerà nei cinema con Gone Girl (L’Amore Bugiardo) in uscita nelle nostre sale il 18 dicembre 2014. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn che ha venduto milioni e milioni di copie e che è stato un vero e proprio caso letterario, in particolare negli USA. La storia ruota attorno ad una donna che sparisce (Rosamund Pike) durante il giorno del suo quinto anniversario di matrimonio: tutti gli indizi portano a credere che il marito (Ben Affleck) l’abbia uccisa, ma il mistero sarà ben più fitto… Diretto da J.J. Abrams, Star Wars: Episodio VII uscirà invece nei cinema il 18 dicembre 2015.