David Fincher e James Ellroy progettano una serie HBO noir poliziesca anni ’50

David Fincher e James Ellroy progettano una serie HBO noir poliziesca anni ’50

Di Marlen Vazzoler

fincher-ellroy-hbo

David Fincher ha ben tre progetti in lavorazione per la televisione: Uno show che racconta l’investigazione dei serial killer, Mind Hunter, annunciato nel 2010 ma a cui non ha ancora rinunciato, con Charlize Theron nelle vesti di produttrice. Utopia, già ordinato dalla HBO, che lo vede nuovamente collaborare con Gillian Flynn (Gone Girl). E un possibile poliziesco noir, ambientato nella Los Angeles degli anni cinquanta, che lo vedrebbe finalmente lavorare assieme a James Ellroy, i due avevano circolato un’idea simile per un altro romanzo di Ellroy, Black Dahlia. Niente House of Cards, Fincher non ha diretto nessun episodio della seconda stagione ed è a mala pena coinvolto creativamente.

Sono davvero pochi i dettagli riguardanti il progetto con Ellroy. I due si erano conosciuti quando Fincher era stato scelto per dirigere l’adattamento cinematografico di Black Dahlia, il filmaker voleva realizzare un film di tre ore con Tom Cruise nei panni del protagonista. Il progetto non riuscì a decollare perché i produttori si tirarono indietro, e alla fine Fincher fu sostituito da Brian De Palma. Abbandonato il progetto Fincher passò a dirigere Zodiac. Ma i due sono rimasti in contatto negli anni, Ellroy ha partecipato a una delle tracce del director’s cut di Zodiac e Fincher è stato co-creditato per la graphic novel di Black Dahlia di Matz, ‘Le Dahlia Noir‘, perché le sue idee erano state ritenute così innovative che hanno influenzato profondamente la realizzazione del fumetto.

Dicevamo Fincher e Ellroy stanno parlando con la HBO ma al momento non è stato siglato alcun accordo. Potrebbe essere un progetto perfetto per questi due uomini che condividono un mutuale interesse per l’ossessione e la distruzione che si lascia dietro, a meno che non vengano distratti da qualcos’altro.

Fonti The Playlist, fincherfanatic, LA Times

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI