David Fincher dirigerà tutti gli episodi di Utopia, remake dell’omonima serie inglese

David Fincher dirigerà tutti gli episodi di Utopia, remake dell’omonima serie inglese

Di Lorenzo Pedrazzi

fincherflynn-copertina

Lo scorso febbraio vi abbiamo riportato che David Fincher, dopo l’idillio con Netflix per House of Cards, avrebbe prodotto il remake di un’altra serie britannica, stavolta per la HBO: si tratta di Utopia, prestigiosa miniserie di Channel 4, che recentemente ha trasmesso la seconda stagione.

Ebbene, Fincher ha rivelato al The Guardian che ha intenzione di dirigere l’intera prima stagione di questo remake, impegnandosi più attivamente rispetto alla sua esperienza con House of Cards, di cui ha diretto solo i primi due episodi. Gillian Flynn si occuperà della sceneggiatura, segnando così la loro seconda collaborazione dopo l’adattamento cinematografico di Gone Girl, scritto dalla stessa Flynn a partire dal suo romanzo. I due saranno anche produttori esecutivi della serie insieme a Dennis Kelly, l’ideatore dello show britannico, per cui il regista ha espresso parole di stima:

Mi piace il mondo che ha creato. Mi piacciono i personaggi, e adoro l’onestà di Dennis e la sua affinità con i nerd. Voglio dire, sono sempre stato anch’io un piccolo teorico delle cospirazioni, ma non ho mai avuto tempo di connettere tutto! Ma è bello vedere che qualcuno ci sia riuscito.

Ecco il trailer della serie inglese:

La trama dello show è riconducibile al genere mistery, declinato nel fantastico: un gruppo di persone si ritrova fra le mani il sequel di un celebre romanzo a fumetti intitolato The Utopia Experiment, che si dice abbia predetto le più grandi tragedie dell’ultimo secolo. Per questa ragione, vengono braccati da un’organizzazione chiamata “The Network”, che minaccia di ucciderli: utilizzando il manoscritto, i protagonisti dovranno quindi decifrare i segreti nascosti fra le sue pagine prima che una catena di nuove tragedie diventi realtà.

La produzione di Utopia rientra nelle stesse dinamiche creative che hanno portato alla realizzazione di altre miniserie, come True Detective o Top of the Lake: la durata circoscritta permette di costruire trame solide e autoconclusive, applicando i vantaggi della serialità (maggior approfondimento delle trame e dei personaggi) a una narrazione di taglio più cinematografico, che agevola la libertà autoriale dei registi, evitando così i rischi di un’eccessiva standardizzazione. Non a caso, le miniserie attirano più facilmente l’interesse di attori e autori di prestigio internazionale.

Fonte: IndieWire

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI