I cantanti Laura Pausini e Jovanotti, ma anche il calciatore Daniele De Rossi e naturalmente tanti colleghi del mondo del cinema come Valentina Ludovini, Luca Argentero, Francesco Montanari aka il Libanese della serie Romanzo Criminale, Primo Reggiani. Tutti sono #SenzaNessunaPieta. E sono loro stessi a dircelo da Facebook e Instangram indossando la T-shirt con questa scritta. Una scritta che, in realtà, richiama non tanto un loro specifico stato d’animo quanto il titolo del film diretto da Michele Alhaique e con protagonista assoluto (oltre che produttore) Pierfrancesco Favino; film che è stato presentato proprio una settimana fa al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti.
Intitolato appunto Senza Nessuna Pietà, questo film è un torbido noir ambientato nelle zone periferiche della Capitale dove, tra ineluttabile criminalità e lotte per la sopravvivenza quotidiana, avviene un incontro inaspettato tra un estorsore e una prostituta. Un incontro che forse è in grado di riaccendere la scintilla del riscatto personale… La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Venezia per poi uscire nei cinema settimana prossima e, per promuovere il progetto, diversi attori ma anche tanti fan hanno deciso di indossare queste T-shirt – realizzate da Happiness, QUI per acquistarla – col logo della pellicola condividendola sui social network. Ecco le foto raccolte in uno storify.
Nel dettaglio, la storia di Senza Nessuna Pietà è quella di Mimmo ovvero Pierfrancesco Favino: un manovale coinvolto dal fisico possente di 100 chili che si trova ingabbiato in un giro non proprio pulito di recupero crediti per conto dello zio, il signor Santili (l’iconico Ninetto Davoli in un ruolo particolarmente viscido). La sua vita ha tuttavia un’occasione di svolta quando incontra Tania (Greta Scarano), una giovane escort terribilmente sensuale che innesca in lui il desiderio di fuga da una vita violenta che ormai non gli appartiene più.
Alla regia, come si diceva, Michele Alhaique qui al suo debutto come regista ma che in realtà è un volto noto del cinema italiano per i suoi versatili ruoli in Che bella giornata (era il giovane sacerdote amico di Zalone), negli indipendenti Cavalli e Qualche nuvola nonché nella serie tv Boris 3 e nell’hollywoodiano Nine. Dopo aver già diretto due apprezzati cortometraggi, Alhaique firma ora il suo primo film dietro la macchina da presa.
Senza Nessuna Pietà uscirà nei cinema italiani l’11 settembre distribuito da BIM. Segui il film sui social network e partecipa alla conversazione con l’hashtag #SenzaNessunaPieta.
QUI la recensione del film
QUI il resoconto della conferenza stampa al Festival di Venezia