Diventare grandi non sempre è facile. Lo sa bene Josh, il protagonista di Big di Penny Marshall che si ritrova improvvisamente nei panni di un trentenne. La commedia del 1988, interpretata da Tom Hanks, è tutt’ora un film godibilissimo e adatto a tutta la famiglia.

Dopo un diverbio con i genitori il tredicenne Josh esprime il desiderio di diventare adulto ad un mago di una macchinetta a gettoni in un Luna Park e questi la mattina dopo lo esaudisce. Ritrovandosi nel corpo di un trentenne ma con la testa di un tredicenne riuscirà a farsi assumere in un grande magazzino nel reparto giocattoli. Il suo compitò è quello di testare i giochi, lavoro che gli riesce benissimo. Ma con il passare del tempo si innamorerà di Susan e scoprirà che anche gli adulti hanno i propri problemi. Un pizzico di magia, un protagonista eccezionale, una storia coinvolgente e anche profonda e tanto divertimento. Sono gli ingredienti che hanno fatto di questo film un vero classico del genere.

Il film ha la classificazione americana PG, si consiglia perciò la visione ai minori di 10 anni in compagnia di un adulto o di un genitore. Resta, anche a distanza di tempo, uno di quei titoli davvero imperdibili.
Curiosità:
- Il film valse a Tom Hanks il Golden Globe 1989 come miglior attore protagonistain una commedia o musical
- Per preparare meglio Hanks alle scene in cui doveva recitare nella parte di un trentenne con la mente di un tredicenne, la regista girò prima tutte le scene con David Moscow (Josh da piccolo) nelle parti di Hanks. Cosicché l’attore poi dovette imitare il modo di fare del ragazzino.
- La trama è molto simile a Da Grande con Renato Pozzetto (1987), tanto che molti pensano si tratti del remake americano del film italiano.
Frasi Cult
- Josh: Sono il tuo migliore amico! Tu devi credermi! Te lo provo! Billy ti prego! Porcomondo, Billy Francis Kopecki! Senti, lo so che non sembro più io, ok? Ma è successa una cosa stranissima e ho paura mi devi aiutare! Sei o no il mio amico? Te lo posso provare! …come posso…? Ah, sì! (canta la loro canzone segreta) The space goes… down, down baby, down, down the roller coaster. Sweet, sweet baby, sweet, sweet, don’t let me go. Shimmy, shimmy, cocoa pop. Shimmy, shimmy, rock. Shimmy, shimmy, cocoa pop. Shimmy, shimmy, rock. I met a girlfriend – a triscuit. She said, a triscuit – a biscuit. Ice cream, soda pop, vanilla on the top. Ooh, Shelly’s out, walking down the street, ten times a week. I read it. I said it. I stole my momma’s credit. I’m cool. I’m hot. Sock me in the stomach three more times.
Billy: Josh, ma come ti sei ridotto?
Josh: Lo so.
Per sapere di più su Big potete consultare il nostro database QUI. Per acquistarlo in dvd da Amazon cliccate direttamente nel box qui sotto.