Netflix, il leader americano dello streaming online on demand, ha colpito ancora. La compagnia ha stretto un contratto con la Weinstein Company per distribuire nello stesso giorno, una serie di film importanti supportati da Netflix, sia sulla loro piattaforma sia in selezionati cinema IMAX presenti sul territorio globale. Non sono state fornite ulteriori indicazioni sui costi di questa offerta e se il piano con IMAX riguarderà solo i cinema presenti in territori anglofoni o meno. Sarà interessante vedere come gli esercenti reagiranno a questo accordo e come verrà influenzata la ‘normale’ distribuzione delle pellicole nelle sale sia a livello domestico che internazionale.
Il primo film ad essere distribuito in questo modo il 28 agosto del 2015 sarà Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Green Legend il seguito di La tigre e il dragone di Ang Lee, prodotto guarda caso dalla Weinstein. A questo punto è logico pensare che la compagnia spingerà questo modello per dei film in cui ha una veste produttiva, pensiamo a The Hateful Eight di Tarantino, ma il mancato annuncio di altri titoli getta diversi interrogativi su questo fronte. Se l’esperimento si dimostrasse un successo potrebbe essere aperto anche a titoli non prodotti direttamente dalla Weinstein, contribuendo così a creare delle date evento?
Il capo dei contenuti di Netflix Ted Sarandos ha dichiarato:
“I fan avranno una scelta senza precedenti nel modo in cui godere un film sorprendente e indimenticabile che combina un’intensa azione e un’incredibile bellezza. Siamo onorati di lavorare con Harvey Weinstein e un team di livello mondiale di creatori per portare questa epica storia di persone in tutto il mondo e di collaborare con IMAX, un marchio che rappresenta la più alta qualità di intrattenimento immersivo, nella distribuzione di questo film”.
Da canto suo Harvey Weinstein sottolinea nel comunicato stampa come l’esperienza degli spettatori si è evoluta, in modo veloce e profondo, e di come Netflix sia in testa a questo movimento di VOD e simulcast.
Mentre il Senior Executive Vice President dell’IMAX Corp. e CEO dell’IMAX Entertainment Greg Foster ha parlato si come un film come questo sia un’importante opportunità per la compagnia nel mercato cinese, sempre più importante a livello globale in termini di incassi.
Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Green Legend riecheggerà i temi della pellicola originale, ma raccontando la propria storia – di un amore perduto, di un amore giovane, di una spada leggendaria e dell’ultima possibilità per la redenzione, su uno sfondo d’azione mozzafiato in un epico scontro di arti marziali tra il bene e il male che deciderà il destino del Mondo marziale.
Basato sul romanzo Iron Knight, Silver Vase di Wang Dulu e scritto da John Fusco (Marco Polo), il film diretto da Woo-ping Yuen, conta nel cast Michelle Yeoh (Yu Shu-Lien), Donnie Yen (Silent Wolf), Harry Shum Jr, Jason Scott Lee, Roger Yuan, Eugenia Yuan e Natasha Liu Bordizzo. Alla direzione della fotografia troviamo Tom Sigel, ai costumi il premio Oscar Ngila Dickson, alle scenografie Grant Major e agli effetti speciali Mark Stetson. Le riprese sono attualmente in corso in Nuova Zelanda.
Fonte Collider