Come trasformare la passione dei videogames in una professione

Come trasformare la passione dei videogames in una professione

Di Fabrizio Tropeano

Logo_DB_GameAcademy_orizz

Consumiamo molto e produciamo poco. Non vi preoccupate, non stiamo parlando di economia (anche se in un certo senso…), quanto del rapporto fra videogiochi e italiani. Come fruitori di produzioni videoludiche infatti ci attestiamo, in percentuale, tra le prime posizioni europee nei vari ambiti possibili (console da casa, portatili, PC, mobile gaming).

Situazione ben diversa in fatto di produzione. L’unica realtà consolidata di caratura internazionale è quella di Milestone, produttore dei videogames ufficiali dei campionati mondiali Rally, Motocross e Moto Gp a cui si sommano altri team indipendenti molto interessanti ma che nell’insieme, non reggono il confronto in termini quantitativi e qualitativi con (quasi) tutti gli altri paesi del nostro continente.

GameDesign

Qualcosa però si muove nella giusta direzione. E’ notizia di oggi che aprirà i battenti a Gennaio 2015, la Digital Bros Game Academy che ha, come obiettivo finale, quello di formare figure in grado di lavorare nell’industria dei videogiochi sia nazionale che internazionale.

Digital Bros è una realtà importante in campo nazionale come distributore (Halifax) e internazionale come producer (505 Games) ed in questo nuovo progetto, affiancata da SIAM (la storica Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), ha l’obiettivo di creare la prima scuola di formazione rivolta a aspiranti Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D.

Artist&Animator2D_3D

Saranno quindi tre i corsi di specializzazione post-diploma della durata di un anno basati sui programmi elaborati da quella che la stessa DBGA definisce come la più importante scuola britannica di formazione professionale nel settore dei videogames: Train2Game.

I corsi avranno un indirizzo fortemente orientato alla pratica e allo sviluppo di un portfolio progetti che costituisca la base del curriculum di esperienze, figure quindi “job ready”, in grado di aspirare a opportunità concrete di impiego professionale o allo sviluppo di una propria attività indipendente.

DB Game Academy ha sede a Milano, in via Labus, 15/3 ed inizierà i corsi a Gennaio 2015. Per maggiori informazioni sui corsi e sulle proposte, potete visitare il sito ufficiale della struttura cliccando qui.

Game_Design_Example

LEGGI ANCHE

La figlia di Spielberg debutta alla regia con Please Don’t Feed The Children 22 Marzo 2023 - 21:15

Il film sarà interpretato dalla star di Downton Abbey Michelle Dockery, e sarà un thriller psicologico post-apocalittico

Mavka e la foresta incantata: Il film ucraino da aprile nei cinema 22 Marzo 2023 - 18:15

Realizzato da Animagrad Animation Studio (The Stolen Princess), Mavka e la foresta incantata è tratto dall'opera poetica in tre atti "The Forest Song" della poetessa ucraina Lesya Ukrainka

Given The Movie: Annunciato il sequel del film, il teaser 22 Marzo 2023 - 17:32

Questa volta l'attenzione verrà spostata su Kashima Hiiragi, lo studente delle superiori amico d'infanzia del protagonista Mafuyu.

Dick Van Dyke coinvolto in un incidente d’auto, ma sta bene 22 Marzo 2023 - 17:30

L'attore, 97 anni, è slittato contro un cancello a Malibù mercoledì scorso, ed è stato subito trattato dai paramedici

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI