L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Come trasformare la passione dei videogames in una professione

Di Fabrizio Tropeano

Logo_DB_GameAcademy_orizz

Consumiamo molto e produciamo poco. Non vi preoccupate, non stiamo parlando di economia (anche se in un certo senso…), quanto del rapporto fra videogiochi e italiani. Come fruitori di produzioni videoludiche infatti ci attestiamo, in percentuale, tra le prime posizioni europee nei vari ambiti possibili (console da casa, portatili, PC, mobile gaming).

Situazione ben diversa in fatto di produzione. L’unica realtà consolidata di caratura internazionale è quella di Milestone, produttore dei videogames ufficiali dei campionati mondiali Rally, Motocross e Moto Gp a cui si sommano altri team indipendenti molto interessanti ma che nell’insieme, non reggono il confronto in termini quantitativi e qualitativi con (quasi) tutti gli altri paesi del nostro continente.

GameDesign

Qualcosa però si muove nella giusta direzione. E’ notizia di oggi che aprirà i battenti a Gennaio 2015, la Digital Bros Game Academy che ha, come obiettivo finale, quello di formare figure in grado di lavorare nell’industria dei videogiochi sia nazionale che internazionale.

Digital Bros è una realtà importante in campo nazionale come distributore (Halifax) e internazionale come producer (505 Games) ed in questo nuovo progetto, affiancata da SIAM (la storica Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), ha l’obiettivo di creare la prima scuola di formazione rivolta a aspiranti Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D.

Artist&Animator2D_3D

Saranno quindi tre i corsi di specializzazione post-diploma della durata di un anno basati sui programmi elaborati da quella che la stessa DBGA definisce come la più importante scuola britannica di formazione professionale nel settore dei videogames: Train2Game.

I corsi avranno un indirizzo fortemente orientato alla pratica e allo sviluppo di un portfolio progetti che costituisca la base del curriculum di esperienze, figure quindi “job ready”, in grado di aspirare a opportunità concrete di impiego professionale o allo sviluppo di una propria attività indipendente.

DB Game Academy ha sede a Milano, in via Labus, 15/3 ed inizierà i corsi a Gennaio 2015. Per maggiori informazioni sui corsi e sulle proposte, potete visitare il sito ufficiale della struttura cliccando qui.

Game_Design_Example

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".