L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Come trasformare la passione dei videogames in una professione

Di Fabrizio Tropeano

Logo_DB_GameAcademy_orizz

Consumiamo molto e produciamo poco. Non vi preoccupate, non stiamo parlando di economia (anche se in un certo senso…), quanto del rapporto fra videogiochi e italiani. Come fruitori di produzioni videoludiche infatti ci attestiamo, in percentuale, tra le prime posizioni europee nei vari ambiti possibili (console da casa, portatili, PC, mobile gaming).

Situazione ben diversa in fatto di produzione. L’unica realtà consolidata di caratura internazionale è quella di Milestone, produttore dei videogames ufficiali dei campionati mondiali Rally, Motocross e Moto Gp a cui si sommano altri team indipendenti molto interessanti ma che nell’insieme, non reggono il confronto in termini quantitativi e qualitativi con (quasi) tutti gli altri paesi del nostro continente.

GameDesign

Qualcosa però si muove nella giusta direzione. E’ notizia di oggi che aprirà i battenti a Gennaio 2015, la Digital Bros Game Academy che ha, come obiettivo finale, quello di formare figure in grado di lavorare nell’industria dei videogiochi sia nazionale che internazionale.

Digital Bros è una realtà importante in campo nazionale come distributore (Halifax) e internazionale come producer (505 Games) ed in questo nuovo progetto, affiancata da SIAM (la storica Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), ha l’obiettivo di creare la prima scuola di formazione rivolta a aspiranti Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D.

Artist&Animator2D_3D

Saranno quindi tre i corsi di specializzazione post-diploma della durata di un anno basati sui programmi elaborati da quella che la stessa DBGA definisce come la più importante scuola britannica di formazione professionale nel settore dei videogames: Train2Game.

I corsi avranno un indirizzo fortemente orientato alla pratica e allo sviluppo di un portfolio progetti che costituisca la base del curriculum di esperienze, figure quindi “job ready”, in grado di aspirare a opportunità concrete di impiego professionale o allo sviluppo di una propria attività indipendente.

DB Game Academy ha sede a Milano, in via Labus, 15/3 ed inizierà i corsi a Gennaio 2015. Per maggiori informazioni sui corsi e sulle proposte, potete visitare il sito ufficiale della struttura cliccando qui.

Game_Design_Example

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Haunting of Bly Manor – Un video ci porta dietro le quinte dell’episodio 8 28 Ottobre 2020 - 12:45

Una featurette ci porta dietro le quinte dell'ottavo episodio di The Haunting of Bly Manor, cruciale nell'arco narrativo della stagione.

The Mandalorian: il primo episodio della Stagione 2 ha già segnato un record 28 Ottobre 2020 - 11:49

Il 30 ottobre la seconda stagione di The Mandalorian farà il suo debutto su Star Wars tornerà su Disney+. Intanto il primo episodio ha già segnato un record.

Power Rangers – Bryan Edward Hill scriverà il nuovo film 28 Ottobre 2020 - 11:00

Bryan Edward Hill (Titans) è stato incaricato da MGM di scrivere il nuovo film dei Power Rangers, rilanciati da Jonathan Entwistle sul piccolo e grande schermo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).