Tra il 1981 e il 1983 la Disney lavorò a del girato di prova per la realizzazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit, basato sul romanzo di Gary K. Wolf, Who Censored Roger Rabbit i cui diritti erano stati acquistati nel 1981. Darrell Van Citters era stato assunto come regista, Paul Reubens come voce di Roger Rabbit, Russi Taylor come voce di Jessica Rabbit. Non è stato ancora scoperto il nome del doppiatore del capitano Cleaver.
Peter Renaday e Mike Gabriel si sono prestati per la parte di Eddie Valiant, mentre Peter Seaman e Jeffrey Price si sono occupati della sceneggiatura. Tra gli animatori troviamo invece Mike Giamo, Chris Buck e Mike Gabriel.
Ma è nel 1985 che il progetto che noi conosciamo comincia ad acquisire forma grazie al nuovo CEO della Disney, Michael Eisner, che approcciò la Amblin Entertainment per produrre il film assieme alla Disney, in seguito vennero assunti Robert Zemeckis alla regia e Richard Williams come direttore dell’animazione.
Finora poco era trapelato online sui primi passi del progetti ma grazie al canale TheThiefArchive possiamo vedere dell’inestimabile girato inedito che mostra dei concept art dei personaggi e del girato di prova, doppiato da Reubens (già noto per il ruolo di Pee Wee Herman) e dalla Renaday.
In questo video John Culhane, il presentatore del Disney Studio Showcase, ci porta nel dietro le quinte del film di Darrell Van Citters, con l’animatore Mike Giamo e il produttore Marc Sturdivant. Sturdivant spiega:
“Nella nostra storia, che si svolge nella Hollywood nel 1940, Roger è incastrato per l’omicidio di un produttore di Hollywood e assume un detective privato, una sorta di squallido, cinico Humphrey Bogart per ripulire il suo nome. Nel corso della storia, si imbattono in una serie di possibili sospetti. Tra di loro c’è Jessica Rabbit, la moglie di Roger.
Jessica è un coniglio solo in matrimonio. In realtà è un ambiziosa giovane attricetta che ha sposato Roger per promuovere la sua carriera e ora che le è stata data una parte in un film che voleva, ha messo in disparte Roger. Non si preoccupa più di lui. Roger non lo vede. È ciecamente innamorato di lei. Non vedere Jessica per la persona astuta e seducente che è davvero.
Poi c’è il capitano Cleaver. Cleaver è un poliziotto duro del centro. È il responsabile della divisione omicidi”.
Il Roger che vediamo qui, un adorabile pasticcione, è il prototipo di quello che verrà poi usato nel film di Zemeckis, discorso contrario per il personaggio di Jessica.
Fonti TheThiefArchive, orangecow