La Film 4 e la Ink Factory hanno cominciato la ricerca per un filmaker di alto calibro che si occuperà di dirigere l’adattamento cinematografico del libro di Ben Fountain ‘Billy Lynn’s Long Halftime Walk‘ (È il tuo giorno, Billy Lynn edito dalla Minimum Fax, ndr.), definito il Comma 22 della guerra in Iraq, noto per la sua feroce critica contro la guerra. La produzione è stata affidata a Simon Cornwell, Stephen Cornwell e Rhodri Thomas.
Diverse persone interne all’industria che hanno letto la sceneggiatura di Simon Beaufoy, entrato a bordo del progetto due anni fa, ritengono che il film potrebbe vincere qualche premio. Il libro è una cupa satira che racconta la storia di un diciannovenne nato nel Texas, il fante Billy Lynn, che sopravvive a uno scontro a fuoco con altri militari statunitensi nell’Iraq del 2005. L’amministrazione Bush porta a casa i veterani per un giro di vittoria che li conduce allo stadio di football dei Dallas Cowboys dove vengono onorati durante lo spettacolo di metà tempo tenutosi nel giorno del Ringraziamento, prima di tornare alla guerra in Iraq.
Una fonte di The Wrap ha rivelato che Ang Lee è il frontrunner per la regia del film. Se il filmaker otterrà l’incarico si ritroverà a lavorare per la seconda volta con Beaufoy, autore della sceneggiatura di The Millionaire. Lee nel frattempo è impegnato con un film sull’incontro di pugilato tra Muhammad Ali e Joe Frazier, girato in 3D, alla Universal. La pellicola è ambiziosa dal punto di vista tecnologico e dovrebbe sfruttare l’uso di effetti speciali all’avanguardia.
Secondo una fonte il regista sta lavorando a quel progetto mentre secondo un’altra, il film è al momento sospeso per problemi di budget. Lee sarebbe ancora intenzionato a dirigere il film ma prima potrebbe dirigere una pellicola più intima e piccola.
Fonte The Wrap