L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Attack on Titan, il film animato debutterà in Giappone in Novembre

Di Redazione SW

attack_on_titan_tokyo_film_fest

Screenweek dal Giappone

Attack on Titan the Movie: Part 1 – Crimson Bow and Arrow, questo è il titolo del primo lungopmetraggio animato dedicato al popolare mondo creato dalla fantasia del manga-ka Isayama Hajime e che dall’aprile del 2013 è diventato anche una serie TV. Proprio dell’anime televisivo questo film è una sorta di collage, la versione rieditata per il grande schermo, come spesso viene fatto, o si faceva un tempo, specialmente per i telefilm tokusatsu o quelli animati. Questo primo capitolo della versione cinematografica uscirà in Giappone in novembre ma sarà presentato in anteprima al Tokyo International Film festival in ottobre, una vetrina mondiale che cercherà così di fruttare l’incredibile popolarità di quello che è ormai diventato un vero e proprio franchise.

La seconda parte di questo dittico cinematografico, Attack on Titan the Movie: Part 2 – Wings of Freedom uscirà nelle sale dell’arcipelago niopponico nel corso del 2015 in data ancora da definirsi. Non dimentichiamo poi che è sempre in produzione il live-action tratto dal manga di Isayama e che dopo aver attraversato alcune turbolenze, con l’abbandono della regia di Nakashima Tetsuya (Confessions, Kawaki), sembra essersi finalmente stabilizzato. Il lungometraggio, anche questo diviso in due capitoli, sembra quasi una moda in Giappone recentemente, dovrebbe uscire il prossimo anno ed è diretto da Higuchi Shinji.
Tornando al presente va notato che il Tokyo International Film Festival di quest’anno, giunto alla sua ventisettesima edizione, darà molto spazio all’animazione, intensa nelle sue più varie declinazioni. Un po’ per celebrare quest’arte nipponica che oramai è riconosciuta da tutto il mondo e un po’ furbamente cercando di sfruttare i tempi e di rilanciare la manifestazione, che in tutti in questi anni non è mai riuscita veramente a decollare e ad imporsi nel panorama festivaliero internazionale.

Big Hero 6 Foto Dal Film 03

Oltre ad una grande retrospettiva dedicata alle opere di Anno Hideaki, che spazierà da Evangelion, naturalmente, ai suoi meno conosciuti live-action fino a toccare i corti realizzati in gioventù, il festival offrirà al pubblico interessato all’animazione anche altre anteprime. Ci sarà in anteprima mondiale, il film che aprirà la mostra, l’attesissimo Big Hero 6, inoltre come si diceva in un precedente post, fuori concorso vedremo il nuovo lungometraggio di Oshii Mamoru, Garm Wars – The Last Druid ed anche Appleseed Alpha diretto da quel Shinji Aramaki che già era in cabina di regia per i primi due film del 2004 e del 2007, senza dimenticare poi Space Pirate Captain Harlock . Per completare, per ora, la panoramica sul versante animato saranno proiettati alcuni minuti dell’ultimo lavoro di Hara Keiichi, Miss Hokusai, un autore non troppo conosciuto in Occidente ma di grande talento e finezza psicologica, ricordiamo almeno il bellissimo Colorful del 2010.

miss-hokusai-poster

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).