Attack on Titan, il film animato debutterà in Giappone in Novembre

Attack on Titan, il film animato debutterà in Giappone in Novembre

Di Redazione SW

attack_on_titan_tokyo_film_fest

Screenweek dal Giappone

Attack on Titan the Movie: Part 1 – Crimson Bow and Arrow, questo è il titolo del primo lungopmetraggio animato dedicato al popolare mondo creato dalla fantasia del manga-ka Isayama Hajime e che dall’aprile del 2013 è diventato anche una serie TV. Proprio dell’anime televisivo questo film è una sorta di collage, la versione rieditata per il grande schermo, come spesso viene fatto, o si faceva un tempo, specialmente per i telefilm tokusatsu o quelli animati. Questo primo capitolo della versione cinematografica uscirà in Giappone in novembre ma sarà presentato in anteprima al Tokyo International Film festival in ottobre, una vetrina mondiale che cercherà così di fruttare l’incredibile popolarità di quello che è ormai diventato un vero e proprio franchise.

La seconda parte di questo dittico cinematografico, Attack on Titan the Movie: Part 2 – Wings of Freedom uscirà nelle sale dell’arcipelago niopponico nel corso del 2015 in data ancora da definirsi. Non dimentichiamo poi che è sempre in produzione il live-action tratto dal manga di Isayama e che dopo aver attraversato alcune turbolenze, con l’abbandono della regia di Nakashima Tetsuya (Confessions, Kawaki), sembra essersi finalmente stabilizzato. Il lungometraggio, anche questo diviso in due capitoli, sembra quasi una moda in Giappone recentemente, dovrebbe uscire il prossimo anno ed è diretto da Higuchi Shinji.
Tornando al presente va notato che il Tokyo International Film Festival di quest’anno, giunto alla sua ventisettesima edizione, darà molto spazio all’animazione, intensa nelle sue più varie declinazioni. Un po’ per celebrare quest’arte nipponica che oramai è riconosciuta da tutto il mondo e un po’ furbamente cercando di sfruttare i tempi e di rilanciare la manifestazione, che in tutti in questi anni non è mai riuscita veramente a decollare e ad imporsi nel panorama festivaliero internazionale.

Big Hero 6 Foto Dal Film 03

Oltre ad una grande retrospettiva dedicata alle opere di Anno Hideaki, che spazierà da Evangelion, naturalmente, ai suoi meno conosciuti live-action fino a toccare i corti realizzati in gioventù, il festival offrirà al pubblico interessato all’animazione anche altre anteprime. Ci sarà in anteprima mondiale, il film che aprirà la mostra, l’attesissimo Big Hero 6, inoltre come si diceva in un precedente post, fuori concorso vedremo il nuovo lungometraggio di Oshii Mamoru, Garm Wars – The Last Druid ed anche Appleseed Alpha diretto da quel Shinji Aramaki che già era in cabina di regia per i primi due film del 2004 e del 2007, senza dimenticare poi Space Pirate Captain Harlock . Per completare, per ora, la panoramica sul versante animato saranno proiettati alcuni minuti dell’ultimo lavoro di Hara Keiichi, Miss Hokusai, un autore non troppo conosciuto in Occidente ma di grande talento e finezza psicologica, ricordiamo almeno il bellissimo Colorful del 2010.

miss-hokusai-poster

LEGGI ANCHE

Horizon: An American Saga – Trailer dell’epico western di Kevin Costner 26 Febbraio 2024 - 20:30

Warner Bros e New Line hanno lanciato il primo trailer ufficiale di Horizon: An American Saga, il primo capitolo della saga western in quattro parti di Kevin Costner

Oscar 2024: Ryan Gosling canterà “I’m Just Ken” 26 Febbraio 2024 - 20:23

È ufficiale: Ryan Gosling canterà dal vivo “I’m Just Ken” durante la Notte degli Oscar.

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 26 Febbraio 2024 - 18:30

È disponibile un nuovo trailer italiano di Abigail, il film di Radio Silence in arrivo nelle nostre sale il 16 maggio.

Kung Fu Panda 4: Un nuovo trailer ispirato a Dune 26 Febbraio 2024 - 17:26

Un nuovo brevissimo trailer intitolato "Sabbia e Spezie" di Kung Fu Panda 4 ha fatto capolino online, omaggiando Dune e il suo protagonista Paul Atreides.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI