Screenweek dal Giappone
Attack on Titan the Movie: Part 1 – Crimson Bow and Arrow, questo è il titolo del primo lungopmetraggio animato dedicato al popolare mondo creato dalla fantasia del manga-ka Isayama Hajime e che dall’aprile del 2013 è diventato anche una serie TV. Proprio dell’anime televisivo questo film è una sorta di collage, la versione rieditata per il grande schermo, come spesso viene fatto, o si faceva un tempo, specialmente per i telefilm tokusatsu o quelli animati. Questo primo capitolo della versione cinematografica uscirà in Giappone in novembre ma sarà presentato in anteprima al Tokyo International Film festival in ottobre, una vetrina mondiale che cercherà così di fruttare l’incredibile popolarità di quello che è ormai diventato un vero e proprio franchise.
La seconda parte di questo dittico cinematografico, Attack on Titan the Movie: Part 2 – Wings of Freedom uscirà nelle sale dell’arcipelago niopponico nel corso del 2015 in data ancora da definirsi. Non dimentichiamo poi che è sempre in produzione il live-action tratto dal manga di Isayama e che dopo aver attraversato alcune turbolenze, con l’abbandono della regia di Nakashima Tetsuya (Confessions, Kawaki), sembra essersi finalmente stabilizzato. Il lungometraggio, anche questo diviso in due capitoli, sembra quasi una moda in Giappone recentemente, dovrebbe uscire il prossimo anno ed è diretto da Higuchi Shinji.
Tornando al presente va notato che il Tokyo International Film Festival di quest’anno, giunto alla sua ventisettesima edizione, darà molto spazio all’animazione, intensa nelle sue più varie declinazioni. Un po’ per celebrare quest’arte nipponica che oramai è riconosciuta da tutto il mondo e un po’ furbamente cercando di sfruttare i tempi e di rilanciare la manifestazione, che in tutti in questi anni non è mai riuscita veramente a decollare e ad imporsi nel panorama festivaliero internazionale.
Oltre ad una grande retrospettiva dedicata alle opere di Anno Hideaki, che spazierà da Evangelion, naturalmente, ai suoi meno conosciuti live-action fino a toccare i corti realizzati in gioventù, il festival offrirà al pubblico interessato all’animazione anche altre anteprime. Ci sarà in anteprima mondiale, il film che aprirà la mostra, l’attesissimo Big Hero 6, inoltre come si diceva in un precedente post, fuori concorso vedremo il nuovo lungometraggio di Oshii Mamoru, Garm Wars – The Last Druid ed anche Appleseed Alpha diretto da quel Shinji Aramaki che già era in cabina di regia per i primi due film del 2004 e del 2007, senza dimenticare poi Space Pirate Captain Harlock . Per completare, per ora, la panoramica sul versante animato saranno proiettati alcuni minuti dell’ultimo lavoro di Hara Keiichi, Miss Hokusai, un autore non troppo conosciuto in Occidente ma di grande talento e finezza psicologica, ricordiamo almeno il bellissimo Colorful del 2010.