In un clima dove tragedia e commedia spesso si contaminano, un attore dal passato glorioso e dal presente in caduta libera nei baratri della depressione si vede costretto a fare i conti con l’età ormai avanzata e soprattutto con gli errori e le occasioni mancate di una vita. Questo è The Humbling, film con protagonista assoluto Al Pacino nei panni di questo interprete che, tra ricoveri psichiatrici e una folle storia d’amore con una lesbica, non riesce più né a salire sul palcoscenico né a vivere una vita normale come se i suoi personaggi al cinema e a teatro avessero cannabilizzato la sua identità. Un film dove il dramma dell’invecchiamento scorre parallelo alla crisi creativa.
Presentato fuori concorso pochi giorni fa alla Mostra del cinema di Venezia attualmente in corso e oggi sotto i riflettori del Toronto Film Festival, The Humbling vede come co-protagonista la diva del cinema indie Greta Gerwig. Ecco il trailer:
Tratto da un libro di Philip Roth, il film è diretto da Barry Levinson, ovvero il regista di intramontabili capolavori come Rain Man e Sleepers, vede nel cast anche Dianne Wiest, Kyra Sedgwick, Dan Hedaya e Charles Grodin. Al momento, The Humbling non ha ancora una data d’uscita fissata né negli Usa né in Italia.
Fonte: Collider