Cinema Ultime News

A George Clooney il Golden Globe alla carriera

Pubblicato il 16 settembre 2014 di Valentina Torlaschi

In questi giorni i riflettori sono puntati su di lui perché, in una data segreta nelle prossime settimane, la star convolerà a nozze in quel di Venezia in una cerimonia, a quanto pare, celebrata da Walter Veltroni. Ma, ben al di là del gossip, c’è un altro motivo per cui George Clooney fa parlare di sé: il prossimo gennaio, l’attore e regista riceverà infatti il prestigioso Cecil B. DeMille award, meglio noto come il Golden Globe alla carriera.

Nel suo percorso artistico, Clooney ha già ritirato il “globo dorato” quattro volte: tre come attore per Fratello dove sei?, Syriana, Paradiso Amaro, e una come produttore per Argo. L’anno prossimo sarà dunque la quinta onorificenza con il premio alla carriera: il riconoscimento intitolato al grande regista americano Cecil B. DeMille e dedicato a chi “ha dato un contributo speciale e notevole al mondo dell’intrattenimento” è stato consegnato negli ultimi anni a Woody Allen e Jodie Foster. A 53 anni, George non è comunque il più giovane a ritirare questo riconoscimento alla carriera: nel 2013 la Foster aveva 50 anni, mente nel 1962 Judy Garland ne contava 39.

Alla cerimonia dei Golden Globe 2015, già fissata per l’11 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Hollywood, George Clooney potrebbe anche partecipare come candidato per la regia del ben poco memorabile The Monuments Men.

Fonte: IW