L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

10 cose che forse non sapete sulle Tartarughe Ninja

Di Filippo Magnifico

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES    Turtle Power  Featurette   International English   Paramount   YouTube

Nate negli anni ’80, le Tartarughe Ninja sono pronte per fare il loro ritorno sul grande schermo con il film prodotto da Michael Bay e diretto da Jonathan Liebesman. Pensate di conoscere tutto su di loro? Qui sotto trovate alcuni curiosi dettagli che forse non sapete…

LE ORIGINI

Tartarughe Ninja Comic

Le Tartarughe Ninja nascono nel giugno 1984, sulle pagine di un fumetto autopubblicato da Kevin Eastman e Peter Laird, che avevano semplicemente messo in un calderone le tematiche più in voga dei fumetti americani del periodo, come ad esempio i Mutanti (X-Men) e i supererei teenager (Teen Titans ). La Mirage Studios, la casa editrice fondata da Eastman e Laird proprio per pubblicare quel volume, era stata creata grazie ad un prestito di 1000 dollari e il rimborso di vecchie tasse. L’idea azzardata fu però vincente: i due riuscirono infatti a vendere gran parte delle 3000 copie stampate, raggiungendo il successo nel giro di breve tempo. Sulle copertine del fumetto originale le tartarughe indossavano maschere rosse, i colori sono cambiati nella serie animata e di conseguenza anche nei futuri lungometraggi. A differenza delle versioni televisive e cinematografiche, le Tartarughe del fumetto erano molto più violente.

I NOMI

Teenage_Mutant_Ninja_Turtles_by_namesAsh

Come sappiamo i nomi delle tartarughe protagoniste (Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo) si ispirano al Rinascimento Fiorentino. I nomi originali contenevano però un errore che si può benissimo definire di distrazione: Raphael (così è conosciuto il pittore nei paesi anglofoni), Donatello, Leonardo e MichAElangelo invece di Michelangelo.

LE TARTARUGHE IN TV

Tartarughe Ninja Cartoon

L’esperienza televisiva delle tartarughe vanta ben tre serie animate e un telefilm live-action:

Tartarughe Ninja Alla Riscossa (10 stagioni tra il 1987 e il 1996)

Tartarughe Ninja (7 stagioni tra il 2003 e il 2009)

Teenage Mutant Ninja Turtles – Tartarughe Ninja (Attualmente in corso)

Tartarughe Ninja – L’avventura Continua

LE TARTARUGHE AL CINEMA

Tartarughe Ninja Film

Ben cinque son invece le incursioni cinematografiche delle Tartarughe: Tartarughe Ninja Alla Riscossa (1990), Tartarughe Ninja II – Il Segreto Di Ooze (1991) e Tartarughe Ninja III (1993). A questi si aggiungono il film in computer grafica TMNT (2007) e, ovviamente, il film di prossima uscita Tartarughe Ninja.

BEBOP E ROCKSTEADY

Casey Jones, Bebop e Rocksteady nel sequel di Tartarughe Ninja

I personaggi di Bebop e Rocksteady sono stati creati appositamente per il cartone animato. Loschi individui membri di una gang, vengono trasformati dal malvagio Shredder in un rinoceronte e in un cinghiale antropomorfi. I loro nomi derivano da due generi musicali. Stando ad alcuni recenti rumor i due potrebbero comparire nel sequel di Tartarughe Ninja (QUI trovate maggiori informazioni).

SHREDDER

tmnt_shredder

Il Villain principale delle Tartarughe. Il suo vero nome è Oroku Saki ed è l’assassino di Hamato Yoshi, il padrone del topo diventato successivamente il Maestro Splinter. Da qui deriva l’odio tra i due, anche se la storia è successivamente stata cambiata nella serie animata del 1987, dove Splinter e Yoshi sono la stessa persona.

VENUS DE MILO

Tartarughe Ninja Comic Venus

Nel telefilm live-action Tartarughe Ninja – L’avventura Continua compare anche una Tartaruga Ninja donna: Venus de Milo (nomi noti di pittrici rinascimentali non ci sono, purtroppo), il cui unico scopo era presumibilmente accaparrarsi le simpatie del pubblico femminile. Un personaggio completamente inventato: trasformata in mutante con le altre tartarughe, Venus de Milo sarebbe rimasta misteriosa in disparte fino alla sua comparsa televisiva.

TARTARUGHE NINJA MA ANCHE MOLTO ROCK

13-TMNT-concert-1990

Negli anni ’90, per sfruttare al massimo il successo delle Tartarughe, è stata creata una band delle Turtles, che è partita per un tour negli Stati Uniti. Poco altro da aggiungere, se non che qui sotto trovate un video:

NINJA IN AMERICA, EROI IN EUROPA

teenage-mutant-hero-turtles

In molti paesi europei il nome del cartoon è stato ribattezzato in “Teenage Mutant Hero Turtles”, questo perché si temeva che il riferimento ai ninja fosse troppo violento e distante dalle culture locali. Una cosa che oggi avrebbe creato il putiferio nel web!

COWABUNGA

Cowabunga

Siamo tutti abituati all’esclamazione “Cowabunga!”, ma da cosa deriva questo termine? Che ci crediate o no questa parola non è stata creata dalle tartarughe, che comunque l’hanno fatta diventare loro. Sembra che derivi da un’esclamazione dei nativi americani Kwa Bungu, ma a renderla popolare è stata la trasmissione per bambini Howdy Doody (i fan di Ritorno al Futuro dovrebbero conoscerla). Fu poi presa in prestito dai surfisti negli anni ’50 e ’60, ed è stata usata anche da Bart Simpson.

Tartarughe Ninja è stato presentato durante l’edizione 2014 del Comic-Con (qui trovate il resoconto del panel), lì erano anche stati rivelati i primi dettagli sul sequel che a quanto pare prevede il coinvolgimento di personaggi come Bebop, Rocksteady e Casey Jones. Ovviamente vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Tartarughe Ninja Poster Italia 02

Nel cast di Tartarughe Ninja troviamo Noel Fisher (Michelangelo), Pete Ploszek, (Leonardo) e Jeremy Howard (Donatello), Alan Ritchson (Raffaello), Megan Fox (April O’Neil), Will Arnett (Vernon Fenwick), William Fichtner e Abby Elliott. Il film arriverà nelle nostre sale il 18 settembre 2014. Qui trovate la pagina facebook italiana.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Megan Fox sarà la villain in una versione aggiornata di Bonnie & Clyde 19 Settembre 2021 - 15:00

L'attrice sarà una malavitosa proprietaria di un ricco casinò preso di mira dai protagonisti. Con lei Tyson Ritter

The Witcher – Henry Cavill in una nuova foto della stagione 2 19 Settembre 2021 - 14:00

Henry Cavill parla del "lato paterno" di Geralt nella seconda stagione di The Witcher, in arrivo il prossimo 17 dicembre su Netflix.

The Eyes of Tammy Faye: pioggia di clip per il film con Jessica Chastain e Andrew Garfield 19 Settembre 2021 - 13:00

Ecco le prime clip di The Eyes of Tammy Faye, film di Michael Showalter ispirato alla vera storia dei telepredicatori Jim Bakker e Tammy Faye Bakker.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".