Yo-Kai Watch, la nuova mania che impazza in Giappone

Yo-Kai Watch, la nuova mania che impazza in Giappone

Di Redazione SW

youkai-watch_opt

Iniziato nel 2013 come videogioco di ruolo per Nintendo 3DS, Yo-Kai Watch è diventato durante questo 2014 un vero e proprio fenomeno di costume nella terra del Sol Levante, la popolarità del mondo creato dagli sviluppatori della Level-5(Inazuma Eleven) ha trovato la sua definitiva consacrazione proprio quest’anno quando a gennaio è cominciata la programmazione della serie animata. In realtà l’uscita del manga omonimo a fine 2012 predatava quella del videogioco, ma come spesso accade in questi casi a lanciare definitivamente il franchise è stato l’anime che è ancora in corso e che raggiungerà l’apice della popolarità probabilmente in dicembre quando uscirà il lungometraggio animato prodotto, come la serie, dallo studio OLM.
La storia dell’anime è quella di Keita, una ragazzino che un giorno in un bosco vicino ad un albero sacro, trova una macchinetta dispensatrice di capsule di plastica, i popolari gatcha-gatcha che al loro interno di solito contengono dei giocattolini, dalla capsula però esce una sorta di spirito, Whisper, che dona a keita un orologio speciale. Grazie a questo, denominato appunto Yo-Kai Watch, Keita riesce a vedere gli youkai, gli spiriti/creature fantastiche altrimenti invisibili al resto dell’umanità. Accompagnato da Whisper il ragazzino comincerà la sua avventura imbattendosi in molte di queste creature, alcune amiche ed altre malvagie e che quindi cercherà di sconfiggere.

youkai

La trama e il character design dei personaggi, che differiscono leggermente nel videogioco, si prestano alla perfezione per vendere milioni di gadget e prodotti correlati con un target che si orienta verso un pubblico di bambini al di sotto dei 12 anni circa. L’estate giapponese di quest’anno e le vacanze scolastiche che termineranno fra due settimane sono state davvero dominate, per quel che riguarda il merchandise, proprio da Yo-kai Watch e dall’altro grande tormentone che sembra non dover mai finire, Frozen. Inoltre agli inizi di luglio è stata immessa sul mercato la seconda versione del gioco, sempre per Nintendo 3DS, insomma il fenomeno sembra aver appena preso piede in attesa di varcare gli oceani e di approdare in Europa ed in America e di trovare quindi la consacrazione internazionale.

youkaiwatch

LEGGI ANCHE

Prime Video: Si pagherà per non avere la pubblicità 24 Settembre 2023 - 12:00

Dopo HBO Max (ora MAX), Netflix e Disney+, anche su Prime Video arriveranno gli annunci pubblicitari.

Sciopero degli sceneggiatori: un accordo è vicino? 23 Settembre 2023 - 17:00

Le trattative tra sceneggiatori e produttori proseguono e si comincia a intravedere una luce alla fine del tunnel.

Angus Cloud: rivelata la causa della morte, overdose accidentale 22 Settembre 2023 - 13:00

Il medico legale della contea di Alameda ha confermato la causa della morte di Angus Cloud, giovane attore visto nella serie Euphoria.

Rupert Murdoch passa il testimone: lascia la presidenza di News Corp e Fox 21 Settembre 2023 - 19:45

Rupert Murdoch si dimetterà dalla presidenza del consiglio di amministrazione di Fox Corporation e News Corporation.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI