Ted Sarandos parla delle serie Marvel/Netflix: Jessica Jones, i toni cupi e il possibile film dei Difensori

Ted Sarandos parla delle serie Marvel/Netflix: Jessica Jones, i toni cupi e il possibile film dei Difensori

Di Lorenzo Pedrazzi

defenders-copertina

Dopo aver conquistato il cinema dei blockbuster attraverso una strategia oculata e pluriennale, basata su quell’idea di continuity narrativa che ha fatto la fortuna dei suoi fumetti, la Marvel sta ora colonizzando anche il piccolo schermo; ma se Agents of S.H.I.E.L.D. e la prossima Agent Carter costituiscono un’emanazione diretta dell’universo cinematografico, il progetto dei Difensori si sviluppa in parallelo, seppur all’interno della stessa dimensione narrativa. L’accordo tra Marvel e Netflix porterà infatti sulla piattaforma on-line ben quattro serie da tredici episodi ciascuna, dedicate a Daredevil, Jessica Jones, Pugno d’Acciaio e Luke Cage, che poi uniranno le forze in una miniserie di otto episodi intitolata, per l’appunto, The Defenders.

Ted Sarandos, capo dell’ufficio creativo di Netflix, ha parlato di questo progetto con Empire, rivelando anzitutto la genesi dell’idea:

È basata sostanzialmente sul modello cinematografico degli Avengers. Si può prendere un altro gruppo di personaggi, i Difensori, e utilizzare lo stesso metodo? Di solito fanno un grande film e poi arrivano a raccontare le origini del gruppo. Avendo a disposizione 13 ore per raccontare ognuna di queste storie, si possono rappresentare nel modo giusto sia la storia delle origini sia l’azione, allo stesso tempo.

D’altra parte, Daredevil sarà il primo show ad arrivare sulla piattaforma, e le riprese sono in corso a New York (cliccate qui e qui per le prime foto con Charlie Cox nel ruolo di Matt Murdock), ma cosa verrà dopo?

Al momento, la stanza degli sceneggiatori è aperta, e stanno cercando un’interprete per Jessica [Jones]. Se sentite un po’ di esitazione nella mia voce, è il classico stile Marvel. A loro piace mantenere quel velo di segretezza. Ma le riprese di Daredevil sono in corso, dato che sarà il primo. Alla fine, le serie verranno rilasciate a poca distanza l’una dall’altra. Poi potremo avere una stagione separata dove i personaggi incrociano il loro cammino.

Per quanto riguarda l’eventuale realizzazione di un film su questo cross-over, l’ipotesi sussiste:

Ci sono state sicuramente delle discussioni al riguardo.

Sarandos si è inoltre soffermato sulle differenze tra Daredevil e il film omonimo del 2003:

La serie non avrà timore di assumere toni più cupi rispetto al film. Ciò che amiamo di questo particolare gruppo di eroi è che sono un po’ più terreni. E questo riguarda sia i costumi sia la natura delle storie, più ruvide e criminose, a contatto con la strada più che con il cielo.

Curioso il riferimento ai costumi: significa che Daredevil e Pugno d’Acciaio non indosseranno le loro tipiche calzamaglie? Staremo a vedere.

Vi ricordo che Drew Goddard ha passato il testimone a Steven S. DeKnight come showrunner, e Charlie Cox è stato ingaggiato nel ruolo del protagonista Matt Murdock, mentre Elden Henson sarà il suo amico e socio Foggy Nelson, e Deborah Ann Woll è stata scritturata per interpretare Karen Page, segretaria dello studio legale di Matt nonché suo storico interesse amoroso. Wilson Fisk alias Kingpin avrà invece il volto di Vincent D’Onofrio, mentre Rosario Dawson interpreterà un personaggio impegnato nella risoluzione dei problemi di Hell’s Kitchen, la misteriosa Claire T.. Goddard rimarrà come consulente di Daredevil, e pare che le sue sceneggiature per i primi due episodi rimarranno intatte.

CLICCATE QUI per vedere le prime immagini di Charlie Cox e Elden Henson sul set.

CLICCATE QUI per leggere la notizia sull’ingaggio di Vincent D’Onofrio.

CLICCATE QUI per leggere la notizia sull’ingaggio di Rosario Dawson.

CLICCATE QUI per leggere le dichiarazioni di Joe Quesada sulle nuove serie.

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI