L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tartarughe Ninja – Tohoru Masamune parla della segretezza attorno al ruolo di Shredder [spoiler]

Di Marlen Vazzoler

Tartarughe Ninja App

Una volta uscito il film delle Tartarughe Ninja nei cinema americani questo fine settimana, è stata fatta un’importante rivelazione riguardante il personaggio di Shredder, che ancora non è stata particolarmente diffusa in rete. Dato che si tratta di uno spoiler molto importante, vi avvisiamo di procedere con cautela nella lettura dell’articolo.

shredder

ATTENZIONE SPOILER
Se ci avete seguito fino a questo momento saprete che la Paramount ha promosso il film con il personaggio di Eric Sachs nei panni del cattivo principale, e ci ha portato ad assumere che il suo interprete William Fichtner incarni anche il ruolo del famoso villain delle Tartarughe, Shredder. Naturalmente sono sorte online diverse polemiche a questo proposito.

Ma questo fine settimana al cinema i fan hanno scoperto che nel ruolo di Shredder non c’è Fichtner ma Tohoru Masamune, un attore giapponese-americano che abbiamo avuto il piacere di vedere in Inception di Christopher Nolan. L’attore ha ricevuto dallo studio l’ordine di non rivelare il suo ruolo fino all’approdo del film nelle sale.

“Mi hanno detto che non potevo dire nulla finché non usciva. È stato davvero strano non essere in grado di dirlo ai miei amici. Era come se fossi nel programma di protezione dei testimoni e nella CIA. Ma sì, era proprio qualcosa che volevano tenere segreto. Dovrebbe essere una sorpresa per i fan. Sarà interessante vedere quale sarà la reazione. Speriamo che sia positiva. Penso che sia stata una grande mossa. Penso che sarà divertente per la gente rendersi conto che Shredder è davvero un tizio giapponese tosto? Qualunque fan sa che lo è. Quindi, è stato bello. È interessante il fatto che hanno mantenuto il segreto. È stato imbarazzante per me in un certo senso, perché è molto strano per me avere un ruolo importante in una grande pellicola, e non essere in grado di dirlo alla gente”.

Masamune non ha idea del motivo dietro questa segretezza, l’attore spiega che il team creativo voleva solamente fare una storia che funzionasse e non ha mai avuto la sensazione che ci fosse qualche pressione politica in tutto questo.

“Come fan, penso che abbiano davvero fatto un buon lavoro rimanendo rispettosi. Questo non è una caricatura giapponese. Non è il classico teatro giapponese. Volevano fare un vero personaggio, non una strana versione di un tizio giapponese…
Ma allo stesso tempo, ci sono state un sacco di volte sul set… E questa è la realtà della produzione… In cui dicevano: ‘Dobbiamo fare questa scena, e dobbiamo fare questa scena… Questa è per il marketing… ‘. Abbiamo fatto tutto interamente in giapponese e in lingua inglese. Quindi, tutto… Avevano le opzioni su come gestire tutto questo. La mia sensazione, da dove mi trovavo, sul set e nella cabina ADR, tutto quello che stava accadendo era per raccontare bene la storia”.

Tohoru-Masamune

Sono due le scene interpretate da Masamune, la prima che ha girato è quella in cui sta girando intorno e arriva Sachs, e viene rivelato che sono in combutta. Nella seconda scena sta rimproverando Karai.

“È stata girata vecchia scuola. Luci, camera, azione! Non c’era alcun CGI o cose simili. Forse qualcosa è stato aggiunto in post. Ma anche l’ombreggiatura su di me non è stata aumentata. È tutto vecchia scuola, e pratico. Ho fatto tre ore di trucco alla KNB, i tizi che fanno The Walking Dead. Hanno fatto un lavoro incredibile. Mi sedevo per tre ore su una sedia, e poi uscivo”.

L’attore non ha fatto nessun lavoro di motion capture, ma ha invece doppiato Shredder, realizzato completamente in CGI.

Masamune spiega che è entrato a far parte della produzione dopo l’annuncio della Paramount in cui era stato detto che Fichtner era Shredder.

“Ecco perché ero confuso quando ho ottenuto la parte”.

Quindi ha lavorato durante la fotografia principale e non i reshoot?

Per quanto riguarda un possibile seguito, Tohoru spiega che non è stato ancora contattato a questo riguardo:

“So che Megan Fox e alcuni degli altri ragazzi hanno un contratto per tre pellicole. Io non ce l’ho in questo momento… Non sono Megan Fox. Non ho un contratto per tre pellicole. Ma quando ho visto la mano di Shredder immergersi nel mutageno, ero ‘Oh, sì! Oh, sì!’ Ero abbastanza felice. Penso che la gente sarà contenta di quello che ho fatto. I produttori dicevano ‘Ora fai parte della famiglia!’”.

Si tratta di una mossa davvero particolare.
FINE SPOILER

Nel cast di Tartarughe Ninja troviamo Noel Fisher (Michelangelo), Pete Ploszek, (Leonardo) e Jeremy Howard (Donatello), Alan Ritchson (Raffaello), Megan Fox (April O’Neil), Will Arnett (Vernon Fenwick) e Abby Elliott (Irma Langinstein). Il film arriverà nelle nostre sale il 18 settembre 2014. Qui trovate la pagina facebook italiana.

Fonte MovieWeb

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.