L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scamarcio sarà uno dei produttori e il protagonista di Pericle il Nero

Di Marlen Vazzoler

riccardo-scamarcio-la-vita-oscena-photocall

Da anni si cerca di adattare per il grande schermo il romanzo cult di Giuseppe Farrandino, Pericle il Nero, e finalmente la situazione si è sbloccata con l’entrata a bordo di Riccardo Scamarcio come produttore e interprete del protagonista, Pericle, un assassino simile a uno schiavo che acquista consapevolezza di sé e la libertà dalle catene della mafia dopo aver incontrato una donna.

Di seguito la sinossi del libro pubblicato da Adelphi:

Questa di Pericle è un impeccabile noir, girato come un buon film americano degli anni Quaranta, con un ritmo secco, un plot che non perde un colpo e personaggi che hanno uno spessore del tutto ignoto ai cliché imposti dal genere: Pericle, l’uomo-cane che diventa uomo e acquisisce consapevolezza di sé attraverso il rifiuto delle regole del suo mondo e l’incontro con una strana donna; e questa donna, Nastasia, la polacca finita a lavorare a Pescara in una fabbrica di copertoni, che se lo porta a casa e se lo porterà, forse, anche più lontano.

Il libro è ambientato a Napoli e a Pescara ma il film sposterà la narrazione prevalentemente a Bruxelles.

“Napoli è stata usata in continuazione nei film italiani in questi giorni, quindi lo stiamo trasportando in un ambiente più asettico”.

Il budget di Pericle, diretto da Stefano Mordini è di 3,2 milioni di euro ed è co-prodotto dalla Buena Onda di Scamarcio e Valeria Golino e da RAI Cinema. Inoltre sono in trattative avanzate con dei partner francesi e belgi. L’inizio delle riprese è previsto per marzo a Bruxelles, al momento Scamarcio sta concludendo le trattative per una star francese nel film che sarà in italiano e in francese.

Scamarcio si trova in questi giorni al Lido come produttore del film La vita oscena di Renato De Maria presentato nella categoria Orizzonti di Venezia 71 e come interprete nel film Pasolini, di Abel Ferrara, in concorso.

Fonte Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Stranger Things 4 – Un misterioso teaser promette qualche novità alle 15 di oggi! 6 Maggio 2021 - 8:45

Un inquietante video dalla sala controllo dell'Hawkins National Laboratory promette l'arrivo di novità su Stranger Things 4 alle 15 ora italiana.

The Marsh King’s Daughter: Ben Mendelsohn affianca Daisy Ridley 5 Maggio 2021 - 21:00

Il film, diretto da Neil Burger e tratto da un romanzo di Karen Dionne, arriverà in Italia con Lucky Red

Red Sonja: Hannah John-Kamen protagonista del film! 5 Maggio 2021 - 20:06

Hannah John-Kamen – vista in Ant-Man and the Wasp – sarà la protagonista di Red Sonja.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.