L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Per Toshio Suzuki dello Studio Ghibli Hideaki Anno è il prossimo Hayao Miyazaki

Di Marlen Vazzoler

hideaki-anno-toshio-suzuki

Durante la conferenza stampa per la 27a edizione del Tokyo International Film Festival (23-31 ottobre) il co-fondatore ed ex-presidente dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha presentato con Hideaki Anno (il creatore di Evangelion, ndr.) l’opera omnia del filmaker, una raccolta di circa 50 opere tra corti realizzati quando era studente, promo video, spot commerciali, serie animate e lungometraggi che verranno proiettati all’interno del TIFF sotto l’evento ‘The World of Hideaki Anno‘.

L’idea di presentare i lavori di Anno come pezzo forte dell’evento è stata di Suzuki, che ha suggerito il suo nome agli organizzatori quando questi sono andati a chiedergli consiglio.

“Hayao Miyazaki sarebbe stato presentato se non si fosse ritirato”.

Anno ha spiegato che non ha potuto rifiutare l’offerta di Suzuki:

“Non ho potuto dire di no a Suzuki-san, dato che ha fatto molto per me”.

toshio-suzuki-hideaki-anno

Ha poi ricordato Suzuki:

“Anno mi fa sempre tornare alla mente le memorie di quando abbiamo creato Nausicaa e la valle del vento. Appena ci siamo accordati che avrebbe lavorato al personaggio del Dio Guerriero, è venuto nel nostro studio e non se né più andato fino a quando non è stato completato il lavoro, dormendo sotto le nostre scrivanie! È accaduto tre decenni fa e non c’è nessuno in Giappone, ora, che non lo conosce”.

Parlando del futuro di Anno nell’animazione, Suzuki ha insistito che l’erede di Hayao Miyazaki non può essere che Hideaki Anno.

“Sono certo che Anno sarà colui che guiderà l’animazione giapponese nel prossimo decennio. Solo le persone che hanno talento possono creare. Mi piacerebbe che nutrisse il suo talento donato da dio e che continui a produrre”.

Anno però al momento si trova a capo di un altro studio, Khara, e nessun commento ha lasciato intendere che il filmaker abbia intenzione di uscirne per assumere un ruolo all’interno dello Studio Ghibli. Lo Studio Khara è conosciuto per aver realizzato la tetralogia del film della serie ‘Rebuild’ di Evangelion (l’ultimo capitolo manca ancora all’appello), ma ha anche partecipato alla realizzazione di Ponyo, La collina dei papaveri, Si alza il vento dello Studio Ghibli e Wolf Children di Hosoda.

QUI, trovate i dettagli sulla retrospettiva dedicata a Anno

Fonti crunchyroll, Tiff

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

La serie ispirata ai Goonies non si farà… almeno non alla Fox 9 Maggio 2021 - 18:00

The Film Reenactment Project, serie su degli studenti che realizzano un remake de I Goonies a scuola, verrà proposta ad altre emittenti

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.