Buffo ed elegante. Sono i primi due termini che vengono in mente guardando il primo trailer di Mortdecai. Si tratta dell’adattamento per il cinema del romanzo scritto da Kyril Bonfiglioli The Great Mortdecai Moustache Mystery in cui si racconta di questo anti-eroico “simpatico, ricco e vigliacco mercante d’arte, amante del divertimento, che sguazza nel crimine” – come lui stesso ama definirsi – che dà il titolo al film.
Johnny Depp veste appunto i panni del protagonista, Charlie Mortdecai, mentre al suo fianco troviamo un cast incredibile capitanato da Ewan McGregor e Gwyneth Paltrow, insieme a Olivia Munn, Jeff Goldblum, Paul Bettany e molti altri!
Guardiamo insieme il trailer:
Diretto da David Koepp, Mortdecai seguirà quindi le avventurose vicende di questo personaggio amante della vita, dell’arte e dei divertimenti che riesce a recuperare un quadro rubato all’interno del quale, si dice, potrebbe essere nascosto il codice di un conto bancario perduto su cui è accreditato un bottino di oro depositato dai Nazisti.. L’uomo dovrà naturalmente vedersela con una serie di “russi arrabbiati”, gli inglesi del Mi5 (l’agenzia per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito), un terrorista internazionale, e la terribile, bellissima e “coscialunga” moglie.
Il film rappresenta la prima collaborazione tra la Lionsgate e la OddLot. Sul personaggio di Charlie Mortdecai sono stati pubblicati tre libri – Don’t Point That Thing At Me (Weidenfeld and Nicolson, 1972), Something Nasty In The Woodshed (Macmillan, 1976), After You With The Pistol (Secker and Warburg, 1979) – più un prequel e un sequel. Inutile sottolineare, che il materiale letterario per costruire una vera e propria saga non manca, l’impostazione sembra proprio essere quella di un potenziale franchise.