I miei figli adorano Peppa Pig: simpatica, divertente, irriverente… Non si perdono una puntata delle sue avventure, e spesso, anche all’aria aperta, giocano a fare Peppa e George.
Adesso che il tempo non si sta mostrando particolarmente indulgente, hanno trovato un altro modo per imitare i loro personaggi preferiti: saltellano nelle pozzanghere di fango, allegri e spensierati, felici e contenti. Io lo sono un po’ meno, visto che poi mi tocca ripulirli da cima a fondo, ma tant’è…
Così, visto che questo weekend vengono a trovarci gli zii, ho pensato di preparare loro una sorpresa davvero speciale: la torta di George e Peppa Pig! Ho fatto tutto di nascosto, mentre i bambini erano al parco con il papà, e quando si sono ritrovati davanti questo magnifico dolce non stavano più nella pelle: il loro sorriso estasiato è stato la miglior ricompensa per la mia fatica culinaria (aAnche se devo ammettere, in realtà, che più che una fatica è stato un gran divertimento!)
Ecco, quindi, le istruzioni per cimentarvi anche voi con questo dessert…
Ingredienti per 8 persone:
150 g di fecola di patate
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
400 ml di panna da montare, crema pasticcera (per la farcitura)
1 piccolo assaggio di rhum, fragole (per la farcitura)
Preparazione:
Miscelate il burro fuso con le zucchero e le uova intere, quindo aggiungete la fecola di patate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate una teglia, spolveratela di fecola, poi versate l’impasto. Infornare subito a 180° per 25 minuti.
Una volta raffredata, tagliate la torta in due dischi. Bagnate il primo col rhum su tutta la superficie. Montate 200 ml di panna e stendetela sul disco. Coprite col secondo disco.. montate gli altri 200ml di panna mischiata con la crema pasticcera e coprite tutta la torta anche sui lati. Tagliate le fragole in 2 e sistematele a piacimento. Infine sistemate le sagome dei personaggi di Peppa Pig sulla torta.
Un piccolo consiglio: se, come capita a casa mia, i vostri figli sono pieni di pupazzetti di Peppa Pig, potrete anche utilizzare quelli in miniatura e posizionarli sulla torta. Certo, dovrete prima lavarli molto accuratamente e fare attenzione che i vostri figli non tentino di addentarli in un raptus dolciario, ma l’effetto sarà davvero scenografico… Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Qual è il personaggio di Peppa Pig che diverte di più i vostri bambini? Raccontatecelo nel box dei commenti.