Cinema film anticipazioni A casa Disney junior
Qualche giorno fa, mi è capitato di vedere con una mia amica Alice in Wonderland, il film del 2010 diretto da Tim Burton tanto apprezzato dalla critica qualche anno fa, quando è uscito sul grande schermo.
Mossa da una certa curiosità nei confronti del regista che ha modificato completamente una delle mie fiabe preferite, ho deciso di andare indietro con la memoria e di far vedere alla mia bimba il cartone originale della Disney, che tanto avevo apprezzato quando ero piccola io: Alice nel paese delle meraviglie.
L’atmosfera onirica e un po’ inquietante che nel libro è presente, viene nel cartone molto ridimensionata, in modo da non spaventare i più piccini.
I personaggi malvagi, come la temutissima Regina di Cuori, sono più buffi che terrificanti, nei loro capitomboli e i loro capricci.
Persino l’ambiguo Stregatto, che nella mente di un bambino piccolo potrebbe creare non poche confusioni riguardo al bene e al male, non si dimostra niente più che un personaggio un tantino folle e più che altro divertente.
Anche se è un cartone ormai piuttosto datato, i colori brillanti, la storia sempre bellissima, i personaggi che divertono sia i grandi che i bambini, lo fanno entrare nella storia e diventare un capolavoro. Mia figlia, ormai, è piuttosto abituata ai film graficamente elaborati, che al computer sono oggi realizzati ad un livello di definizione altissimo, quindi l’ha trovato diverso dal solito. Ma, nonostante ciò, ne è rimasta entusiasta e prima di andare a dormire ha deciso che vuole che inventi nuove avventure divertenti come quelle del cartone…Una bella impresa davvero!
Ai vostri bambini piace di più la rivisitazione moderna o il classico film Disney? Raccontatecelo nel box dei commenti.
Vi ricordiamo che è attualmente in produzione il sequel del film di Tim Burton, dal titolo Alice In Wonderland: Through the Looking Glass: diretto, questa volta, da James Bobin e scritto da Linda Woolverton, il film uscirà nelle sale americane il 27 maggio 2016, in Italia 2 giorni prima, il 25 maggio 2016.