Archivio Ultime News

Il budget dei tre film di Avatar è di circa un miliardo di dollari! (e potrebbe salire…)

Pubblicato il 21 agosto 2014 di Marlen Vazzoler

Dopo un 2013 poco esaltante, a causa dei risultati poco soddisfacenti di pellicole come Gli stagisti e I Sogni Segreti di Walter Mitty, il 2014 ha presentato una vera e propria svolta per la Twentieth Century Fox grazie al successo di X-Men: Giorni di un futuro passato, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie e dell’inaspettato Colpa delle stelle che hanno fatto raggiungere allo studio, prima dei concorrenti, il traguardo di 3 milioni di dollari al box office globale.

Sono numerosi i progetti che la Fox ha per le mani: L’amore bugiardo, Exodus e Una notte al museo 3 ma la sfida più grande per il CEO e il presidente della Twentieth Century Fox, Jim Gianopulos sono senza dubbio i sequel di Avatar che secondo le fonti di Variety costeranno un miliardo di dollari, ma la cifra potrebbe salire visto che Gianopulos sottolinea che non è stato ancora fissato il budget finale dei film.

“Sappiamo che sarà un lungo viaggio. Sappiamo che non sarà a buon mercato. Sappiamo che non sarà senza nuove scoperte e nuove sfide nel processo di produzione di qualcosa che è così al di là della normale forma cinematografica e della tecnologia, ma cosa potrebbe esserci di più eccitante di questo”?

Non solo si tratta di un grosso investimento per lo studio, ma anche un occasione per attingere al pubblico mondiale che Cameron sfrutterà per condividere la sue idee:

“Non c’è niente che posso dire come artista sullo stato del mondo e delle vicende umane che non posso fare attraverso le lenti dell’universo di Avatar. Abbiamo avuto un paio di anni per pensare l’arco narrativo dei prossimi tre film, e ogni giorno che passa, credo nelle storie che sto raccontando sempre di più. Non stiamo partiti velocemente dai blocchi di partenza per capitalizzare l’ultimo film”.

Nel cast ritroveremo Sam WorthingtonZoe Saldana nei panni di Jake Sully e Neytiri, Stephen Lang e Sigourney Weaver. Avatar 2 uscirà nel dicembre 2016 mentre Avatar 3 e Avatar 4, usciranno rispettivamente nel dicembre 2017 e nel dicembre 2018.

Fonte Variety