Il film più costoso nella storia dell’Australia potrebbe essere girato nei primi mesi del 2015 dalla Disney. Lo studio sta trattando con il governo australiano per un incremento degli incentivi fiscali per un tentpole ancora senza nome. Il piano è di usare i 21,6 milioni di dollari promessi quasi 18 mesi fa dal primo ministro Julia Gillard per realizzare 20,000 Leagues Under the Sea di David Fincher, rimasto nel limbo da quando il filmaker ha lasciato il progetto.
La proposta della Disney – di alzare il finanziamento fino alla copertura del 30% del budget – è emersa la scorsa settimana quando la Media Entertainment e dalla Arts Alliance (MEAA) ha scritto al senatore George Brandis affinché supporti la richiesta dello studio e di premere affinché ci sia un permanente incremento nella posizione di offset dal 16,5% al 30%. La MEAA sta attualmente trattando un accordo di lavoro con la Disney per i salari e le condizioni per la troupe che lavorerà al film.
“Il governo federale ha accettato di consentire un ulteriore incentivo per i finanziamenti originariamente riservati per 20.000 Leghe per essere riassegnati a questa nuova produzione, tuttavia lo studio ha chiesto un finanziamento che copra fino al 30% del budget”.
Un portavoce del ministero della Cultura ha confermato che il governo sta discutendo con la Disney per delle possibili produzioni che potrebbero essere girate in Australia senza specificare alcun titolo. Secondo IF il misterioso film in questione è Pirati dei Caraibi 5 che uscirà nelle sale il 7 luglio del 2017, ma sapremo qualcosa di più una volta concluse le trattative.