A pochi giorni dalla morte di Robin Williams, un omaggio alla memoria di questo attore straordinario. Da settembre torna Hook – Capitan Uncino, ma questa volta in HD.
Nel 1991 la storia di questo film apparve assai curiosa: raccontare un Peter Pan che, ormai diventato adulto, decide di tornare sull’Isola che non c’è per riaffrontare il suo nemico di sempre, Uncino, che ha rapito i suoi figli. Il film s’intitolava Hook. I due protagonisti erano Robin Williams e Dustin Hoffman (con Bob Hoskins, altro attore che ci ha lasciato di recente ad intepretare Spugna), Julia Roberts nei panni della fatina Trilli / Campanellino, e c’era persino Gwyneth Paltrow, una giovane Wendy nei flahsback.
Estremamente curato nelle scenografie e nei costumi, il film è un grido alla creatività, alla magia, alla fantasia, e non a caso il vero protagonista non è il personaggio umano ma il paesaggio in cui si svolge l’azione, così meravigliosamente incantato.
Il lungometraggio mancava dal mercato italiano nella sua incarnazione Blu-ray in alta definizione.
Nella corrispettiva edizione americana non ci sono extra, quindi è improbabile che appaiano nella nostra, ma pare che la qualità dell’immagine del Blu-ray, edito dalla Sony, sia ai massimi livelli possibili, per un film di quasi 25 anni fa.