L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Emmy 2014 – Show di grande prestigio tra le miniserie e i film televisivi: ecco le nostre previsioni

Emmy 2014 – Show di grande prestigio tra le miniserie e i film televisivi: ecco le nostre previsioni

Di Lorenzo Pedrazzi

emmy 2014 nomination

Si avvicina la 66ma edizione dei Primetime Emmy Awards, il più importante premio televisivo a livello internazionale, assegnato dall’Academy of Television Arts & Sciences ai migliori programmi d’intrattenimento della prima serata, escluse le trasmissioni sportive: la cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 25 agosto presso il Nokia Theatre di Los Angeles, e verrà trasmessa in esclusiva italiana da Rai 4 a partire dalle 1.30 di notte. Cliccando qui potrete leggere l’elenco completo delle nomination, mentre qui troverete il divertente promo con Bryan Cranston, Aaron Paul e Julia-Louis Dreyfus.

Dopo lo speciale dedicato alle serie drammatiche e quello dedicato alle serie comiche, oggi concetriamo l’attenzione sulla categoria delle miniserie e dei film televisivi, dove spiccano alcuni prodotti di alta qualità.

martin-freeman-fargo

MIGLIOR MINISERIE
American Horror Story: Coven
Fargo
The White Queen
Bonnie and Clyde
Treme

American Horror Story si presenta quest’anno con la sua stagione meno amata, mentre Fargo, apprezzatissima da pubblico e critica, ha certamente i favori del pronostico. La vittoria dovrebbe essere sua, sempre che Treme non assesti un clamoroso colpo di coda con la sua ultima stagione.

the normal heart

MIGLIOR FILM TELEVISIVO
Sherlock: L’ultimo giuramento
The Normal Heart
The Trip to Bountiful
Killing Kennedy
Muhammad Ali’s Greatest Fight

Il successo di The Normal Heart, film di Ryan Murphy tratto dall’omonima opera teatrale di Larry Kramer, dovrebbe garantirgli la vittoria, favorita anche da una tematica – il dramma dell’HIV – che generalmente suscita l’attenzione dell’Academy.

helenabonhamcarter-copertina

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O UN FILM TELEVISIVO
Cicely Tyson per The Trip to Bountiful
Jessica Lange per American Horror Story: Coven
Sarah Paulson per American Horror Story: Coven
Kristen Wiig per Spoils of Babylon
Helena Bonham Carter per Burton and Taylor
Minnie Driver per Return to Zero

American Horror Story: Coven non sembra poter garantire una vittoria a Jessica Lange (che vinse nel 2012 come non protagonista), Kathy Bates o Sarah Poulson, mentre Helena Bonham Carter potrebbe aver centrato il ruolo giusto, quello di Liz Taylor in Barton and Taylor. Occhio però anche alla Minnie Driver di Return to Zero.

The Normal Heart mark ruffalo

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O IN UN FILM TELEVISIVO
Chiwetel Ejiofor per Dancing on the Edge
Mark Ruffalo per The Normal Heart
Billy Bob Thornton per Fargo
Benedict Cumberbatch per Sherlock: L’ultimo giuramento
Idris Elba per Luther

Scontro fra titani in questa categoria, con un livello medio molto alto. Dispiace lasciare Chiwetel Ejiofor, Idris Elba e Benedict Cumberbatch fuori dalla lotta, ma i favoriti sembrerebbero Mark Ruffalo e Billy Bob Thornton, con il primo in leggero vantaggio: le performance drammatiche vengono solitamente privilegiate dall’Academy.

allisontolman

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O IN UN FILM TELEVISIVO
Julia Roberts per The Normal Heart
Frances Conroy per American Horror Story: Coven
Kathy Bates per American Horror Story: Coven
Angela Bassett per American Horror Story: Coven
Allison Tolman per Fargo
Ellen Burstyn per Flowers in the Attic

Le attrici di American Horror Story: Coven dominano anche fra le non protagoniste, eppure la sfida potrebbe essere ristretta a Allison Tolman per Fargo e Julia Roberts per The Normal Heart. Io punterei su Tolman, talento fresco che meriterebe un riconoscimento.

alfredmolina

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE o FILM TELEVISIVO
Matt Bomer per The Normal Heart
Jim Parsons per The Normal Heart
Colin Hanks per Fargo
Martin Freeman per Sherlock: L’ultimo giuramento
Alfred Molina per The Normal Heart
Joe Mantello per The Normal Heart

Gli interpreti di The Normal Heart lasciano ben poco spazio agli avversari, e la vittoria di uno di loro sembra statisticamente più probabile. Difficile, però, stabilire chi potrebbe spuntarla… personalmente, non mi dispiacerebbe un premio per il grande Alfred Molina.

fargo-copertina

MIGLIORE SCENEGGIATURA

Per quanto riguarda il premio per la Migliore sceneggiatura, le candidature sono riservate a un episodio di American Horror Story: Coven (Bitchcraft), uno di Fargo (The Crocodile’s Dilemma), uno di Treme (…To Miss New Orleans) e uno di Luther, oltre a Sherlock: L’ultimo giuramento e The Normal Heart. La sfida dovrebbe giocarsi tra Fargo e The Normal Heart.

muhammadalisgreatestfight

MIGLIOR REGIA

Per quanto riguarda il premio per la Miglior regia, le candidature sono riservate a un episodio di American Horror Story: Coven (Bitchcraft) e due episodi di Fargo (The Crocodile’s Dilemma e Buridan’s Ass), oltre a Sherlock: L’ultimo giuramento, The Normal Heart e Muhammad Ali’s Greatest Fight. Ryan Murphy per The Normal Heart e Stephen Frears per Muhammad Ali’s Greatest Fight potrebbero contendersi il premio, con quest’ultimo leggermente favorito, soprattutto se The Normal Heart vincesse davvero come Miglior film televisivo.

Ricordate che su Episode 39 potete trovare e commentare le vostre serie tv preferite, scoprendone gli episodi, i personaggi, gli interpreti e le trame.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

House of the Dragon: a Times Square uno spettacolare Billboard 3D 15 Agosto 2022 - 9:00

Per il lancio di House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones, è stato allestito a Times Square uno spettacolare Billboard 3D.

Box Office Italia: NOPE si aggiudica il weekend 15 Agosto 2022 - 8:49

NOPE, il nuovo film di Jordan Peele, si aggiudica il weekend. Seguono Thor: Love and Thunder e Il castello errante di Howl.

Addio ad Anne Heche: l’attrice staccata dal supporto vitale 15 Agosto 2022 - 8:09

L'attrice, la cui morte cerebrale era già stata dichiarata poche ore fa, è purtroppo scomparsa in seguito a un grave incidente d'auto

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.